Vai al contenuto
PLC Forum


condensatore in parallelo al contatto del relè - per evitare l'arco ??


stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

ho un relè che comanda un neon da 36W... il problema è che nel relè che lo comanda ( finder 40.50 (10A !! ) al momento della chiusura del contatto si crea una scintilla, un arco..... !!!!!!! Non credo che possa durare a lungo visto che il relè fa 40/50 operazioni al giorno...

Per evitare questo mi è stato consigliato di inserire un condensatore in paralleo al contatto del relè... mi sapete spiegare il motivo ??? E per il dimensionamento ??? di che capacità deve essere ??

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

SI esatto il condensatore in parallelo limita il picco di tensione dovuto al carico(leggermente indutttivo).....lo si mette spesso anche su aparecchi che contengono trasformatori.......come valore fra 100nF a 22nF dovrebbe andare......l'importante è che regga 250 Volt ac oppure 600 V dc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie...

ora che ho la certezza che funziona vorrei sapere in che modo il condensatore riesce a limitare il picco di tensione..... forse tramite la sua reattanza ?

Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatore in parallelo ad un contato chiuso =condensatore scarico

quando si apre il contato, il condensatore è come un corto per un tempo molto veloce fino a caricarsi ,quindi limita il brusco cambiamento di tensione,naturalmente i condensatori non vanno molto grossi altrimenti quando richiude il contatato si ha l'efetto contrario sul contato,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

Ciao! Riporto la mia esperienza in merto,

un condensatore "cortocircuita" il picco di extratensione (paragonabile ad "alta frequenza") che vene rilasciato da una bobina quando la corrente al suo interno viene bruscamente interrotta. PIcco che "buca" l'aria tra i contatti in allontanamento, abbassando di molto l'isolamento dell'aria e permettendo ancora per un breve istante il passaggio di una corrente verso il carico, prima che la distanza lo soffochi. Sappiamo che questo arco elettrico distrugge i contatti, per questo esistono alcune tipologie di relè con diversi materiali nei contatti, che servono a preservarne le condizioni. Sono più costosi, ma peggiornano anche la conduttività elettrica e a volte impongono correnti minime di funzionamento per garantire il buon contatto, occhio quindi.

I condensatori in parallelo al contatto sono utili per le utenze in corrente alternata, mentre per le utenze in continua suggerisco l'applicazione del solito diodo in parallelo al carico (tipo al classico diodo sul relè). QUesti componenti vanno in qualche modo dimensionati, anche se il loro valore non è critico potrebbe capitare di:
1) Scegliere un diodo con troppo bassi valori di corrente massima impulsiva, o comunque non opportunamente veloce.
2) Scegliere un condensatore che permetta un passaggio eccessivo di corrente (reattanza capacitiva) tale per cui il carico si trova in una situazione non desiderata, ad esempio se con un reè si vuole eccitare un relè più grande, che avendo una bobina genererà sicuramente extratensioni al suo diseccitamento, può capitare che la corrente di "fuga" sia così alta che la diseccitazione non avvenga opportunamente, i contatti non si allontanano velocemente e si formino archi indesiderati.
Oppure collegato a dei piccoli alimentatori di faretti, che questi generino dei bravi impulsi periodici alle lampade led, non appena il condensatore di filtro si sia sufficientemente caricato.
Occhio quindi a che utenza avete, a volte cercando di fare "meglio" si fa "peggio"!

QUi per calcolare la reattanza:
http://www.claredot.net/it/sez_Elettronica/reattanza_capacitiva.php

Modificato: da GiovanniG1
Link al commento
Condividi su altri siti

un condensatore da 0,1 mF 450 VL, max un condensatore da 0,47 mF 450 VL, in parallelo al contatto, questi valori non sono critici entro il range che ho scritto, io ho un relè bistabile Finder, che comanda due lampade al neon da 36 W da 25 anni che funziona, purtroppo ora gettero le lampade al neon per mettere lampade a Led ma il condensatore non lo tolgo, alcune lampade a Led sono munite di un piccolo trasformatore, anche se la potenza è minore di 10 volte, non lo tolgo

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, gli accodamenti son vietati dal regolamento.

Riaprire discussioni vecchie di oltre 11 anni poi ha poco senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...