Vai al contenuto
PLC Forum


circuito comparatore - ingresso da fotodiodo


Ospite

Messaggi consigliati

devo realizzare un circuito che dia in uscita un impulso di durata definibile quando cambia lo stato del segnale che giunge da un fotodiodo.

con un operazionale ho amplificato il segnale del fotodiodo che ora ha un salto da 2 a 4 volt con una variazione di luce che giunge al fotodiodo stesso.

qualche consiglio??? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


per usare solo operazionali un modo potrebbe essere questo:

1-metti in serie un circuito derivatore che ti genera un impulso ad ogni cambiamento di stato del segnale proveniente dal tuo fotodiodo (magari metti prima un circuito adeguato sempre con operazionale, che ti faccia da buffer); il derivatore più banale è una capacità in serie e un resistore verso massa dimensionati in maniera opportuna.

2- entri con questi impulsi sull'ingresso non invertente di un operazionale tramite un resistore e allo stesso ingresso riporti l'uscita dello stesso operazionale con un condensatore.

Dimensionando opportunamente questa rete RC otterrai in uscita un impulso della durata desiderata.

3- con il CD 4047 che ti è stato consigliato o anche con un HEF 4538, fai sicuramente prima ed è tutto molto più semplice.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per la risposta.

purtroppo posso usare solo operazionali per cause di forza maggiore ...

lavorerò a quanto mi hai consigliato e in caso ti chiederò qualche chiarimento...

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...