Vai al contenuto
PLC Forum


Esiste elettrovalvola bistabile...?


pardinisp

Messaggi consigliati

Esiste in commercio un tipo di elettrovalvola bistabile che per commutare tra apertura e chiusura riceve impulsi sempre positivi; cioè in pratica non devo cambiare la polarità?

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal momento che non ho avuto ancora risposta, mi viene da pensare che la domanda forse è stupida oppure formulata male.

Faccio questa domanda, perché di elettrovalvole non me capisco affatto e cercando un po' nel forum ho letto di e.v. bistabili comandate da implulsi a 12 volts per aprire e a -12 volts per chiudere.

Qualcuno sa rispondermi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in ambiente industriale utilizzo da anni elettrovalvole bistabili, ASCO. Nel mio caso sono a due bobine separate. Tensione nella bobina 1 = posizione 1, tensione nella bobina 2 = posizione 2. Tu quante bobine vorresti comandare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti racconto tutto dall'inizio.

Io vorrei comandare una elettrovalvola (tieni presente che non ne ho mai comprata e/o studiata una!!!) con degli impulsi più o meno brevi (dal mezzo secondo al secondo, sempre comunque di durata costante e prefissata in fase di progettazione) che arrivano da un'uscita a relè di un PLC.

Io vorrei che al :

Primo implulso l'e.v. si apre e rimane aperta all'infinito.

Secondo impulso, l'e.v. si chiude e rimane chiusa all'infinito.

Terzo implulso l'e.v. si apre e rimane aperta e così via...

Adesso non conoscendo per niente il mondo dell'e.v. la mia domanda è questa:

Esiste una e.v. che commuta l'apertura e la chiusura con un comando/segnale

di polarità costante (per esempio: un segnale sempre di +24 Vcc) e che riceve tale segnale sempre sugli stessi piedini?

Facendo una ricerca sul forum ho letto che le e.v. comandate ad impulsi (se ho ben capito la categoria dell'e.v. bistabili) hanno bisogno di impulsi (sullo stesso solenoide, sempre se ho capito bene):

di polarità positiva, per aprirsi

di polarità negativa, per chiudersi (o viceversa).

Se questa è l'unica possibilità, per me sarebbe un mezzo disastro, perché dovrei riprogrammare il plc creando un'uscita aggiuntiva che mi indica la polarizzazione (+ o - 24 V c.c.) e utilizzare questa uscita per pilotare un circuito esterno del tipo a "Ponte H"

Grazie 1000 per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne conosco di quel tipo, però ci sono in commercio centinaia di tipi diversi di elettrovalvole, vale la pena di cercare presso i maggiori costruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco questa complicazione: usa una normale valvola monostabile, ed un comando passo-passo sul plc senza alcuna uscita aggiuntiva. Quando l'uscita sarà comandata, la valvola sarà azionata (e, per esempio, farà uscire un pistone) e quando sarà a zero, invece, la valvola (che ha un ritorno a molla) lo farà rientrare.

Puoi usare anche un elettrovalvola bistabile, ma senza inversione di polarità, abilitando alternativamente le due uscite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito in pratica mi suggeriresti di programmare 2 uscite del PLC per ogni elettrovalvola e collegare ciascuna uscita ai solenoidi dell'elettrovalvola (un solenoide che apre e uno che chiude giusto?)?

La soluzione che mi suggerisci però mi costringerebbe a cambiare PLC (io avevo adottato un Siemens Logo con 4 uscite a relè), perché nel mio progetto dovrei pilotare 2 elettrovalvole e un sistema di avvisazione acustico-visiva.

2 uscite per elettrovalvola X 2 elettovalvole + sistema avvisazione = 5 uscite sad.gif

Però, pensandoci bene, le due elettrovalvole sono perfettamente sicronizzate e ciascuna di esse (o tutte e due) sono abilitate tramite un selettore rotativo a tre posizioni che ho deciso di collegare al PLC come 3 ingressi (ne sarebbero bastati 2, ma avrei dovuto mettere della logica esterna al PLC e lo volevo evitare).

In pratica col selettore rotativo seleziono o l'e.v. di sinistra o l'e.v. di destra o tutte e due.

Dal momento che le due elettrovalvole devono lavorare, al più, tutte assieme e devono essere sincronizzate, potrei collegare il selettore rotativo non più agli ingressi del PLC, ma a valle delle due uscite del PLC che pilotano i due solenoidi per ogni e.v.

In questo caso come dovrei cablare il selettore rotativo a valle?

Questo selettore rotativo posizionato a valle andrebbe comunque bene il carico dell'e.v. o si possono utilizzare solo per applicazioni di bassa potenza?

wallbash.gif

Scusate se sono stato prolisso e grazie ancora per la Vostra pazienza. worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le elettrovalvole SONO carichi di bassa potenza....

Se hai il problema del numero di uscite, usa il comando passo a passo e valvole monostabili.

Non capisco perchè usi tre ingressi, però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per comando passo a passo intendi eccitare il solenoide della valvola monostabile per tutto il tempo che questa deve stare aperta e diseccitare (togliere tensione) per il tempo che deve stare chiusa?

I tre ingressi del plc sono collegati a 3 dei 4 piedini di un normale selettore rotativo a 3 posizioni (usati per scegliere SX - TUTTI - DX).

Quindi solo uno di questi 3 ingressi può essere attivo nello stesso tempo (escludendo gli eventuali rimbalzi)

Quando il PLC sente "alto" l'ingresso più a sinistra viene attivata l'e.v. di sinistra (e quella di destra è disattivata o chiusa)

Quando il PLC sente "alto" l'ingresso più a destra viene attivata l'e.v. di destra (e quella di sinistra è disattivata o chiusa)

Quando il PLC sente "alto" l'ingresso centrale del selettore vengono attivate tutte le e.v.

Se volessi risparmiare 3 ingressi del PLC, potrei mettere il selettore subito dopo le uscite del PLC che pilotano le e.v.

Prendiamo ora il caso che decido di usare e.v. monostabili e quindi mono-solenoide:

come collego fisicamente questo selettore per deviare la corrente nel modo che voglio io, cioe sinistra, destra e tutti?

Se invece volessi optare per due elettrovalvole bistabili bi-solenoide (scelta che preferirei adottare):

come collego fisicamente un "unico" selettore per deviare "contemporaneamente" le 2 uscite dal PLC che andrebbero sui due solenoidi delle due elettrovalvole nel modo che voglio io, cioe sinistra, destra e tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...