Vai al contenuto
PLC Forum


Relè a 4,7V - Relè o circuito elettronico?


endaddy

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Mi sono fatto un interruttore crepuscolare, che ho montato. Funziona in questo modo:

Quando fa buio o quasi, viene comandato un relè da 4,7V e il relè mi comanda le 2 lampadine con 1 contatto.

Quando metto le lampadine ad incandescenza, non si accende oppure poccissimo, se invece, metto le lampadine a risparmio energetico, si accendono, ma mi sembrano con un'intensità inferiore (la stessa lampadina in un altro punto luce è più brillante).

Io credo che sia il relè, in quanto il sistema elettronico prima del relè è solo per pilotare il relè.

Sul relè, è scritto 4,7V e 220V 5A.

E' possibile che sia il relè? (la tensione di pilotaggio del relè è di circa 6V).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


4,7 volt potrebbe non essere sufficiente a far si che i contatti del relè siano ben adesi, questo ti creerebbe una resistenza tra i contatti che ti abbassa la tensione di alimentazione delle lampade.

Per fare una prova, alimenta direttamente il relè, prima con una tensione di 4,7V, quindi con una tensione di 6V.

Nel caso, o modifichi il circuito elettronico per avere i 6V, oppure metti un relè di tensione inferiore a 4,7V, limitando la tensione con una resistenza.

Naturalmente verifica anche che il relè sia idoneo al tipo di corrente in uscita dal tuo dispositivo: continua, alternata, pulsante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Credo di aver risolto il problema.

Quando arrivava il buo, si accendevano le 2 luci a risparmio energetico (utilizzero solo quelle) e sentivo un ronzio (tipo quando si raggrizza la lensione alternata con una semionda per pilotare un relè) tipo rrrrrr...

Ho messo un condensatore di 35V 1200 uF, il problema si è risolto, si accendono meglio (più luce) e non c'è più il ronzio.

Il tutto fatto molto artigianalmente, ho inserito il circuito elettonico nelle scatole di derivazione (IP55), così, lo posso plasciare all'esterno direttamente sul palo.

Toccare il circuito elettronico può farmi rfare il tutto!!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...