Vai al contenuto
PLC Forum


Trovare resistenza 0,5 ohm


calleddafg

Messaggi consigliati

Salve ho un problemino non trovo una resistenza metallica da 0,5 ohm a 4 W tolleranza al 5% e di un alimentatore esteno per Hardisk non trovo l'alimentatore e non trovo i ricambi.

mi spete dire bove posso trovarla ho già provato nella mia città e nada nessun rivenditore speccializato l'aveva

Grazieeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, se c'è spazio, mettine una a filo da 0,47 ohm, (o da 0,56) 5 w, vedi che va bene lo stesso, e la trovi dapertutto. Controlla piuttosto a monte se non ci sia qualche corto, per questo la resistenza è saltata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il consiglio di Elvezio secondo me è il migliore , poiché dovendo calcolare la tolleranza con la 0.47 oppure la 0.56 andresti molto fuori.

Flori' ti ho bacchettato ehm... Elvezio ti ha bacchettato laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

andrea'+21/11/2007, 23:08--> (andrea' @ 21/11/2007, 23:08)

Accetto volentieri il bacchettamento (si dice così?) da 2 "mostri" del forum e concordo che è migliore la soluzione di Elvezio, non pensavo comunque fosse richiesta tale precisione sul circuito. Anche se, volendo fare i calcoli con la 0,47 si  rientra quasi in percentuale 5%:

0,5 X 5% = 0,025

0,5 - 0,025 = 0,475 ohm

Sbaglio? Di nuovo? wallbash.gif Anche se mi sembra (non insisto) ci sia anche il valore 0,51......Salutissimi biggrin.gif

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che Andrea e' un giocherellone e da perfetto napoletano ne fa' una scenggiata... roflmao.gif

Il tuo conteggio e' esatto....pero' se lo consideriamo su 0,5ohm,ma se lo facciamo partendo dalla resistenza di 0,47 allora diventa:

0,47 X 5% - = 0,446 cioe' il 7 % di tolleranza(circa) rispetto all'originaria.

Questo ovviamente se vogliamo fare il contropelo........e non credo che forse ne e' il caso. laugh.gif

Si,di resistenze da 5,1ohm10W ne ho alcune in casa ed erano usate su alcuni TV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazie florindo, Elvezio Franco, andrea. Provo ad usarne 2 in parallelo da 1 ohm anche io avevo pensato di montarne una da 0,47ohm al 5 % l'ho anche presa ma mi venivano i dubbi si il problema era altro l'alimentatore a preso un colpetto mentre era in funzione edue resistenze si sono tocarre e mi ha bruciato sia il fusibile da 1 A sia la seconda resistenza da 1/4 di W a 510 ohm.

Grazieee wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi cosa significa essere moderatori , avere il dono di saper mediare , e io che volevo frustare Florindo e stavo quasi per riuscirci...... laugh.gif .

Ciao Elvezio ciao Florindo wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Elvezio e Andrea, vi ho capito a tutti e due, biggrin.gifbiggrin.gif se lui e napoletano, lo sono quasi pure io, salernitano e, "nun m'passa manco pà capa". Nel senso che non me la prendo, anzi mi diverto, quindi Andrea, non ti preuccupare, "sfrecolea" pure quando vuoi..... clap.gifbiggrin.gif un salutone

P.S. Ho visto dalle foto che sei un tipo scherzoso.

Modificato: da florindo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...