Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito LED HL + Raddrizzatore


davideciarmi88

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

ho una bella domandina, riguardante le tensioni e correnti di un circuitino.

ho 4 diodi led alta luminosità bianchi, quindi sono 3V. dovrei usarli ad un corrente di circa 15-20mA giusto?

questi diodi sono collegati in questo modo (non ho scelto io, sono obbligati):

G(-) -LED+ -LED+ (+)B+ quindi sono collegati in serie questi 2 led + altri 2 in parallelo:

(-) -LED+ -LED+ (+)

2 Led in serie, per farli andare dovrei dargli 6V giusto?

allora penso ad un integrato L7806...e questi 6 volt li mando ad entrambe le coppie...

ora il mio dilemma: come faccio a sapere che corrente c'arriva? e se voglio diminuirla?

La formula dovrebbe essere (Vin-Vout)/I == 6-6/0.040=0ohm per qualunkue corrente...

(0.040 perche' sono 2 led giusto? quindi il doppio di quello che assorbe uno solo...)

e se provassi con un L7808? (8-6)/0.040 = 50ohm...è giusto?

o sbaglio qualcosa? sad.gifsad.gif

vi prego...aiutatemi! non ci capisco + nnt! clap.gifworthy.gif

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo qualche ricerca, ho visto che i led sono a 3.2V...volendoli far funzionare, devo usare l'L7808 che eroga 8V.

(8-6.4)/0.020=80ohm...vado bene? posso proseguire nella mia impresa con una resistenza da 80ohm?grazie mille a tutti! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

I tuoi calcoli mi sembrano corretti, penso proprio tu possa procedere.

Se ti è più comodo comunque puoi anche alzare la tensione,(chiaramente ricalcolando R), i led dovrebbero risentire meno di eventuali variazioni di tensione che comunque il 7808 dovredde già di per se annullare.

Se poi ti interessa ottenere il massimo della luminosità dovresti accenderli con una corrente impulsiva, ma questo è tutto un' altro discorso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

A dimenticavo, 20ma forse sono eccessivi. Rischi che a lungo andare qualche led si bruci. Prova a fare i conti con 15ma altrimenti recupera il datasheet di tale componente e verifica se pùo lavorare in sicurezza anche con 20ma.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. ho usato un integrato l7808. produce in uscita effettivi 7.9V.

Volevo sapere una cosa, se ogni led consuma 15mA, ha bisogno di 3.2V.

adesso, dato che ho 2 led in serie, sono 6.4V. ma a questo punto, la corrente è 30mA, o devo continuare a calcolare per una sola corrente? 15mA.

grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

devi continuare ad utilizzare il valore di 15ma, devi considerare che la corrente che scorre nel ramo scorrerà in ogni diodo.

R=(8-6,4)/0.015=106.6 ohm che approssimi a 120 ohm.

Quindi la corrente che misurerai I=(8-6,4)/120=0.013 ma circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...