FL3D Inserito: 15 marzo 2011 Segnala Inserito: 15 marzo 2011 Salve a tutti,volevo chiedere a voi guru in materia se è possibile usare una delle uscite a transistordel mio logo come uscita di un oscillatore ad onda quadra, questo perchè vorrei comandareun azionamento di tipo step/dir per motori passo passo......Secondo voi ciò è possibile? Vi è mai capitato?Se si, a quale frequenza max posso arrivare secondo voi?Vi ringrazio comunque in anticipo un novellino Fabio
NoNickName Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 10Hz come scritto chiaramente sul manuale.
FL3D Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Grazie mille per la tempestività...........hai ragione era scritto sul manuale, ma avevo fatto un po di confusione leggendo......Quindi per sfruttare al max le potenzialità del mio logo dovrei settare l'oscillatore interno a 5/100 come lunghezza e 5/100 come pausa..... o sbaglio
FL3D Inserita: 15 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 15 marzo 2011 Perfetto ti ringrazio tanto e a quanto pare un giro completo ogni 20 sec. (nel mio caso 1,8°/step), è un po troppo lentino......se non trovo qualche altra soluzione dovrò optare per degli azionamenti con oscillatore incorporato.......... certo poi però non più variabili tramite plc.........Ti ringrazio di nuovo e se hai qualche idea in merito sono tutto orecchie.Ciao Fabio
NoNickName Inserita: 15 marzo 2011 Segnala Inserita: 15 marzo 2011 (modificato) Puoi usare un convertitore 0-10V - PWM. Il ciclo PWM ha una frequenza di 100Hz costante, con duty cycle variabile. Non so se ti va bene. A 5V in ingresso, 5mS ON e 5ms OFF Modificato: 15 marzo 2011 da NoNickName
FL3D Inserita: 16 marzo 2011 Autore Segnala Inserita: 16 marzo 2011 Alla fine ho optato per il classico oscillatore NE555 in configurazione astabile con frequenza variabile, abilitato in uscita tramite un AND comandato dal PLC......... Così facendo in pratica con più oscillatori, ho la possibilità di fissare manualmente (tramite trimmer) la velocità di rotazione verso destra o sinistra.Nel mio caso fortunatamente non ho bisogno di velocità variabili durante i vari processi.Grazie per essermi stato d'aiutoFabio
Messaggi consigliati