Vai al contenuto
PLC Forum


Diodi led ad alta luminosità


cl141061

Messaggi consigliati

Ciao, vorrei sapere se il calcolo delle resistenze di caduta per limitare le correnti per i diodi normali si può applicare anche per i diodi ad alta luminosità?Sapete se esiste un datasheet per suddetti diodi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dovresti conoscere la corrente massima per il Led...e la caduta di tensione sul led.......il calcolo resta il medesimo R=(Vcc - Vl.e.d.)/I

per la corrente penso che un led 5mm sia comunque intorno ai 30mA mentre la caduta di tensione è maggiore sopratutto per led bianchi e blu (intorno ai 4v)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Riva

Ogni costruttore ha il datasheet per il suo led, cercalo sul sito del costruttore.

Attenzione che esistono led ad altissima luminosita' che possono assorbire fino a 500mA! (cinquecento milliampere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh.....ma il calcolo rimane invariato!

comunque...immaginavo che almeno la potenza la conoscesse.....inoltre ho scritto che doveva conoscere corrente e tensione del Led..........

Quello dei 30 mA era solo un esempio..............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Concordo anche io per il calcolo. Ogni tipo di led ha le sue caratteristiche, non si può approssimare.

Secondo voi che circuito c'è dietro quelle lampade che funzionano a led in sostituzione di lampade 220 Volts CA ? worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni Led ha le sue caratteristiche.......ma mica bisogna sfruttarlo al 100%!

Comunque si sa che in pratica poi datasheet e dati caratteristici valgono quanto un ASZ16(ben poco)............a volte si sa...vale più la pratica che la grammatica.............

Nelle lampade a led...............me lo sono chiesto anch'io..........forse mettendo tutti led in serie si arriva ad na tensione sufficientemente possima al 220 e perciò poi basta una manciata di componenti.....................

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+16/03/2008, 22:52--> (tesla88 @ 16/03/2008, 22:52)

si pensavo anche io che i led nelle lampade a 220v sono tutti in serie, più che altro per l'assorbimento ridotto.. Se fossero in parallelo consumerebbero molto di più.. e comunque un regolatore o una resistenza ci saranno.. boh non le ho mai aperte biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...