Vai al contenuto
PLC Forum


Come togliere acqua dai circuiti elettrici bagnati


ghisirds

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Vorrei sapere da voi se conoscete un qualche sistema casalingo per poter asciugare completamente degli apparecchi elettronici che hanno assorbito umidità.

Nel mio caso è un lettore mp3 che è dato per water resistant ma in realtà non lo è del tutto... e non so perché.

Si vede però che in una occasione, ha preso dell’acqua che è poi penetrata all’interno e non vuole più fuoriuscire.

Questo apparecchio possiede uno sportellino impermeabile per l'inserimento del cavo di collegamento al pc con una guarnizione a tenuta stagna che quindi mi permette di entrare direttamente a contatto con il meccanismo per procedere all'asciugatura.

Ho provato con il phon ad aria calda, ed in un primo tempo sembra asciugarsi ma quando poi lo metto sotto carica che si scalda la batteria, torna a ripresentarsi sul display l'umidità e il congegno smette di funzionare.

Esiste un qualche sistema "casalingo" per fare in modo di asciugarlo completamente in modo da farne riprendere il funzionamento?

Grazie

__________________

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti


Paolo Cattani

Beh, quando devo asciugare dei motori elettrici, ad esempio, li metto in forno per tre giorni a temperature inferiori a quelle da loro sopportabili.

il vero pericolo sono i depositi che l'acqua lascerebbe quando evapora... di solito si apre tutto, e si lava con acqua distillata, SENZA asciugarlo prima (anzi, si mantiene umido o sott'acqua distillata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea stupida:

Puoi provare a metterlo sotto sale asciutto: essendo altamente igroscopico potrebbe assorbire l'umidita' dell'elettronica.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Renzo R.+20/05/2008, 09:54--> (Renzo R. @ 20/05/2008, 09:54)

si e poi corrodere tutti gli elementi metallici...

prova a smontarlo del tutto e metterlo sotto il sole, le alte temperature potrebbero rovinare i circuiti, comunque se è in garanzia fattelo sostituire spiegando il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa ho adottoato il sistema con un telefono cellulare caduto in mare.

Ho IMMEDIATAMENTE RIMOSSO LA BATTERIA, l'ho aperto e sciacquato con acqua dolce, soffiato con il compressore e messo al sole.

Probabilmente può essere utile l'uso di un phon, ma il sole costa meno ed aciuga ad una temperatura più bassa.

In bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

ancora meglio se con acqua addolcita. Se non è possibile farlo immediatamente, ma si presume di poterlo fare nelle 24 ore (e il consiglio è valido anche se si deve mandare al centro assistenza), rimuovere la batteria e lasciarlo immerso in acqua addolcita. Ci penserà il centro assistenza, poi.

Il consiglio mi fu dato dopo la riparazione difficoltosa di una macchina fotografica reflex che aveva subito un alluvione, direttamente dall'importatore italiano

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria ambiente conserva un certo grado di umidità, che non è eliminato riscaldando, né soffiando con un compressore normale (senza deumidificatore).

Primo accorgimento, come giustamente è stato detto da geoline, è rimuovere la batteria, onde evitare cortocircuiti per l'acqua ed eventuali incrostazioni conduttive.

Se si vuole utilizzare l'acqua, che ricordo essere il miglior solvente, va bene, ma occorre prima verificare che non vi siano parti che possano assorbirla e trattenerla all'interno e utilizzare acqua demineralizzata. Personalmente preferirei utilizzare IPA (Iso-propylic Alcohol), o trielina passata con un bastoncino cotonato e poi perfezionando l'asciugatura con aria asciutta per circuiti elettronici (vi sono bombolette in vendita al costo di 3.5€ circa), se non si dispone di un apposito compressore.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...