Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatore audio per ecl82


marcoelety

Messaggi consigliati


Io ho lavorato spesso su circuiti amplificatori audio, Hi-Fi e pro.

gli ampli a valvole hanno un buon suono ma sono ardui da far suonar bene.........e la parte più critica è propio il trasformatore di uscita!

Io ti sconsiglio di costruirlo, otterresti probabilmente scarsi risultati.........è più facile trovarlo in fiere o mercatini, o in qualche negozio o da vecchi riparatori.............se ti serve solo come prova puoi usare un trasformatore 220/6-8V da una decina di Watt, naturalmennte il lato 220 fra l'nodica e la placca, quello a bassa tensione, all'altoparlante!

Comunque se vuoi dei dati devi almeno specificare:

- impedenza del carico

- tipologia del finale(Classe A, Push - pull...)

-Potenza(la Ecl 82 inn pratica non da più di 4-5 Watt in Classe A)

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la fortuna di avere comprato una bobinatrice quindi riesco ad arrangiarmi! non e' il primo t.u. che mi faccio ma.. con la ecl 82 che ha 4500 ohm di r load non sono riuscito a costruirne uno che mi soddisfi! anzi fanno proprio schifo! non so' il perche' ma con i calcoli da me fatti questo benedetto t.u. non "gira hai bassi"! ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordati che nei calcoli per i trasformatori per valvole la potenza va sempre maggiorata........................

ma non ho capito il problema : non fa i bassi??

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne fa proprio di bassi! e dire che ho anche copiato dei dati di trasformatori gia' fatti! lo schema del ampli e' banalissimo,poi fosse il primo che faccio! comunque il problema sta nel t.u. per quello che cercavo qualcuno che ne avesse gia' costruito uno e sopratutto che funzionasse a dovere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, molto appasionato e affezionato ai suoni vintage.

non ho mai realizzato da me un TU......effettivamente.......ho fatto un progetto con Pcl 82 che non cambiano dalle tue se non per l'alimentazione dei filamenti!

io farei una prova per capire se è effettivamente il T.U..............utilizzando al suo osto un trasformatore di rete da 220 / 12 o 220/6 volt..........non otterrai una buona risposta sugli acuti ma essendo trasformatori per il 50 Hz almeno sui bassi lavoran bene!

se anche con questo trasformatore non ottieni dei bassi soddisfacenti il problema è da riceercare nel circuito.............

P.S. ma è con o senza retroazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

e' senza retroreazione! pero' con un comune trafo di rete non ho provato perche' ho a disposizione un t.u. per el 34 e con quello,anche se un po' scarso di r load, va!

non capisco perche' avvolgendone uno con i suoi dati(pcl82)fa proprio schifo! Riguardo allo schema cio' lavorato e studiato parecchio,anche se sono una piccola manciata di componenti,ma........ho risolto ben poco! comunque non si differenzia tanto da altri shemi che ho consultato! Ti faccio ridere...?Ho avuto meno problemi sull'ultima mia creazione....s.e. di 6c33c! Ridicolo vero per una banalissima pcl82??? PS per caso usi eagle per i pcb?Visto che siamo in tema di problemi se hai qualche nozione di cio' ne approfitto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non uso eagle, l'ho appena scaricato ph34r.gif e anchio ci devo ancora prendere la mano..........uso solitamente B2Spice...............ma quasi mai faccio il disegno del PCB............sopratutto sui valvolari............li cablo in aria!

Il trasfo che hai per El 34 è per single ended o push-pull?

Comunque il trasfo per El 34 ha un impedenza primaria sicuramente più bassa................però mi sembra strano che con quello ottieni dei bassi e con quello da te avvolto no!

A questo punto il circuito sembrerebbe ok, potrebbe essere che il tuo trasfo è sottodimensionato o l'impedenza primaria o secondaria non sia ok, a volte è anche la sezione del filo..................puoi provare a ccontroreazionarlo e vedre se migliora...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il difetto! Utilizzavo un alimentatore da 200v costruito da me secoli fa! Non chiedermi il perche' ma come induttanza di filtro montava una 15henri......abominevole! Chissa' che cosa ci avevo fatto! Comunque adesso e' tutto ok,per fortuna! P.S.L'ho sostituita con una provvisoria da 6henri!

Anche io prima facevo tutto in aria no pcb ma dopo un po' di notti in bianco passate con eagle e qualche consiglio da parte di un mio amico che lavora in una fabbrica che produce pcb il gioco e' diventato fin piacevole! Tutti si lamentavano che per eagle non c'era un corso completo in italiano ma scaricato il suo in inglese(256 pagine)e tradotto con un comune traduttore...........possiamo dire che l'uso di questo software non e' complicato come si pensa!Se non ne possiedi gia uno,di corso,prova a dargli un occhiata e forse eagle non lo molli piu'!In oltre e' una vera comodita che si possano scaricare una marea di biblioteche completamente gratis ed a me fa comodo perche' esistono anche per le valvole! Bene o male io mi dedico a quelle ed ogni tanto ,come stato solido,faccio qualche inverter per l'amico o l'amico dell'amico da utilizzare in baita,abito a Domodossola a due passi dalla svizzera quindi qua di baite in montagna non ne mancano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'importante è aver risolto! clap.gif ...........non avevo pensato all'alimentazione perchè non sapevo avessi messo nessuna induttanza!

Buon ascolto allora!

A risentirci! wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se vi servono info o manuali su eagle chiedete pure... ci ho giocato per diverso tempo ed è davvero buono tranne in una sola cosa a mio parere... l'autoroute... ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente qualche info su Eagle mi servirebbe! Ho istallato il 3d lo hai gia' usato? Poi........il colmo se stampo i pcb con una stampante dell hp riscontro dei difetti sulle piste con la epson tutto ok volevo appunto sapere il perche! ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non il 3d non l'ho usato neanche i gerber se è per quello... che problema riscontri tra le due stampanti? non è che hai lo spazio tra le piste troppo vicine e la stampa non viene bene con l'hp? ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

No non e' il problema di spazio tra le piste e' che ,come ti dicevo,con hp la pista e' incompleta alla stampa si dimezza! Ti spiego meglio...... immagina di avere un rettangolo e di unire i due lati estremi ed opposti con una linea.... ecco ottieni due triangoli! meta' sara nero,cioe' la pista,l'altra ne traccia solo i contorni! Questo e' quello che mi capita! senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere qualche impostazione di stampa, è un po' come quando con Cad o Spac sbagli a impostare lo stile, 'associazione di stampa!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+23/05/2008, 21:37--> (tesla88 @ 23/05/2008, 21:37)

E suona bene un TU di questo tipo? Non satura a causa della cc ?

roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso non avessi letto:

se ti serve solo come prova ........se ti serve solo come prova ............se ti serve solo come prova ............se ti serve solo come prova ............se ti serve solo come prova ............se ti serve solo come prova ............se ti serve solo come prova ............se ti serve solo come prova ............se ti serve solo come prova ............se ti serve solo come prova ............se ti serve solo come prova

Link al commento
Condividi su altri siti

olla peppa non sapevo che eri così infiammabile.....comunque è una prova un po' balorda....ed avendo il quadruplo master in tuttologia son certo che lo sai....

Non ti arrabbiare dai.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si capisce dall'avatar! sta attento che ti fulmino laugh.gif

La prova era solo per vedere se anche così non faceva i bassi , i trasformatori di rete sicuramente i bassi li riproducono, però era scontato che non fosse una soluzione Hi-Fi...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una questione di hi-fi e di bassi (occhio, ho bevuto un caffè doppia correzione sambuca). I tu hanno il traferro aperto. Se fosse chiuso come nei ta la cc che scorrerebbe dovuta alla corrente di placca lo manderebbe in saturazione.

Per non parlare del tipo di lamierini, di avvolgimenti ultralineari ecc ecc.

Per questo non suona bene. Bisognerebbe aprire il traferro per ottenere un risultato migliore, senza considerare l'impedenza. Le valvole sono buone, sopportano di tutto, non sono mica i mosfet, però un carico errato a lungo andare le spompa.

Tutto qui. Un ta al posto di un tu fa suonare la valvola come un ampli a base AC127, li ricordi?

Per non usare il tu bisogna andare verso gli otl ma ci vogliono un sacco di valvole in parallelo, sono dei forni in tutti i sensi, però il suono è ottimo. C'è una russa tanto di moda per questa configurazione, chiamata la "cornutella" 6c33....però prima chiama l'enel e fatti mettere il 6kw..... roflmao.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...