Vai al contenuto
PLC Forum


Domanda sui tester analogici


Teppei71

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho comprato su ebay un tester analogico, a pochi euro, della valex, ho già un tester digitale ma ne voglio anche uno analogico, ho letto su internet che i tester analogici sono molto delicati, cioè per es se si misura una tensione maggiore di quella impostata dal selettore, si rischia di bruciare l'apparecchio, poi ho letto che se per caso si invertono polo + e - , mentre nel tester digitale appare un meno davanti al numero, in quelli analogici si danneggia l'apparecchio, perchè la lancetta va al contrario! Mi chiedo se ciò è vero? Allora in un circuito, se devo misurare la corrente che passa in un componente, come faccio sapere qual'è il polo positico o negativo? In ultimo esiste una guida per misurazioni con tester analogici?

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero, i tester analogici sono più delicati di quelli digitali.

Se misuri una tensione o corrente continua e sbagli la polarità dei puntali la lancetta andrà nel senso opposto. Tanto più è errata la portata, maggiore sarà la forza con cui sbatte.

Per la misura della tensione o corrente alternata potrai sbagliare solo la portata ma non la polarità.

Se la tensione o la corrente supera il valore del fondo scala la lancetta andrà oltre. Tanto più è errata la portata, maggiore sarà la forza con cui sbatte.

Una buona regola da seguire, quando non si conosce il valore dela tensione o corrente misurata, è quella di iniziare la misura con una portata alta e poi andrai a diminuirla fino a quando la portata non è quella idonea.

Se la scala graduata è provvista dello specchietto sotto la lancetta, quando leggi quello che stai misurando devi avere l'accortezza di mettere in linea la lancetta con l'immagine della lancetta riflessa dallo specchietto (errore di parallasse) per diminuire il possibile errore di lettura.

La cosa a cui devi stare più attnto, ma vale anche per quello digitale, e non misurare tensioni mentre sei con il tester predisposto per misurare corrente.

Il manuale in dotazione dovrebbe già darti le indicazioni necessarie per l'utilizzo.

Probabilmente in rete ci sarà qualche manuale che spiega meglio di come ho fatto io.

Spero di esserti stato utile.

Ciao thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

.....o in misura di resistenze.

Io credo tu abbia messo quanto occorre.

Diciamo che tu devi misurare una corrente di un circuito in CC.Interrompi il circuito e metterai in serie lo strumento con il puntale positivo (se in quel punto hai tensione positiva).Il negativo al proseguimento del circuito.

Vista la poca esperienza ti consiglio di seguire quanto ti ha detto Mimmo e cioe'.....

Modificato: da Elvezio Franco
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte, meglio di una guida biggrin.gifworthy.gif non ho capito la procedura per scoprire la polarità

Non ho capito dove dovrei mettere il puntale negativo, puoi spiegarmi meglio? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il puntale negativo lo dovrai all'altro capo del circuito che hai interrotto.

Quindi se hai un filo collegato ad una resistenza e sai che il filo porta il positivo (lo puoi sapere misurando la tensione ai capi della resistenza e quindi sai da quale lato è il positivo) dovrai staccare il filo dalla resistenza e collegargli il puntale positivo, il puntale negativo andrà collegato alla resistenza.

Se sai che il filo porta il negativo, logicamente dovrai mettere i puntali al contrario.

La regola è che il puntale positivo và collegato al punto a potenziale + più alto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok vediamo se ho capito bene, io ho questo circuito:

Alimentatore a spina con le seguenti caratteristiche:

input:230v - 50hz

power:18W

output:multi settata a 12volt

current:1000mA12vamax

spello il cavo dell'alimentatore, poi collego il filo positivo alla stecca rossa del tester (arrotondandolo il filo in rame intorno giusto?) e poi collego allo stesso modo la stecca nera al finale del filo rimasto fino al'apparecchio che richiede corrente.

e cosi ottengo quanta corrente passa nel circuito.

una domanda però come devo settare la manopola centrale per misurare la corrente passante? ho letto una guida ma sono riuscito a capire solo come si setta per misurare la corrente, mentre per le resistenze invece è facile.

ah in questo caso il tester che ho comprato io è digitale

ciao

Modificato: da alessiofbt
Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gifblink.gif un pò di confusione eh.. tongue.gif

Il tester (sia digitale che analogico) per misurare una corrente va collegato sempre in serie al circuito.

Per quanto riguarda la manopola centrale , la corrente ha come unità di misura l'Ampere, di simbolo A.

Quindi per misurare una corrente devi mettere la manopola del tester su DCA(corrente in continua) o ACA(corrente in alternata).

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il tester digitale è più facile misurare.

Se sbagli i puntali il tester ti darà una misura con il segno meno davanti.

Se sbagli la portata il display ti indicherà il fuoriportata e, se è pure automatico, la portata se la trova da solo.

L'inserimento dello strumento nel circuito l'hai definito nel modo corretto thumb_yello.gif .

Gli spinotti nel tester vanno inseriti con il nero (-) nell'ingresso "COM" e il rosso (+) nell'ingresso Ampere.

Normalmente i tester digitali hanno una portata mA per le piccole correnti ed una da 10 o 20 Ampere per le correnti più grosse.

Quindi lo spinotto rosso andrà inserito nella boccola ma per misure fino a 200mA e il selettore di portata lo regolerai per queste letture.

Lo spinotto andrà inserito nella boccola 10/20 A se devi misurare una corrente maggiore della portata 200mA e il selettore lo regolerai per questa lettura.

Quando non sai di quale ordine e la misura che stai facendo parti dalla portata 10A e se vedi che il display indica una misura inferiore a 0,199 cambia portata.

Questo te lo consiglio perchè alcuni strumenti hanno i fusibili di protezione sulla boccola quindi se misuri una corrente più alta di 1A sulla boccola da 200mA rischi che si interrompe il fusibile.

Stai attento nel maneggiare i puntali scoperti perchè fino a quando la corrente o la tensione sono basse i rischi sono minimi ma se la tensione è alta (più di 50V) rischi di prendere la scossa.

Quando fai misure sotto tensione e la tensione è maggiore di 50V prima di fare manovre con i puntali togli tensione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Gionnino, ma quando ho iniziato a scrivere la risposta non c'era ancora la tua e mentre la scrivevo (a rilento) avevo un occhio allo schermo ed un occhio alla partita.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...