Vai al contenuto
PLC Forum


Sapete dirmi cos'è?


C.Antonio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono un nuovo utente, vi scrivo perchè vorrei sapere cosa cos'è questo componente rappresentato nella foto:

user posted image

E' presnete in un labortatorio informatico lasciato incustodito e aperto, pertanto mi chiedo: potrebbe essere pericoloso per gli alunni? ciao e grazie

Modificato: da C.Antonio
Link al commento
Condividi su altri siti


E' un trasformatore trifase.

Penso che è usato come trasformatore d'isolamento (si dovrebbero leggere i dati di targa per sapere se il rapporto e 1/1).

E' pericoloso se si toccano i morsetti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto sembra che che non ci siano alimentazioni, se e' cosi' e solo un pezzo di ferro e rame bello pesante, quindi a meno che non gli arrivi su un piede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolotronico ha ragione..............i cavi non vincono la gravità perciò anche se dalla foto non si vede ci devono essere due fori di passaggio per i cavi..........ciò non vuol dire che sia alimentato...........basterebbe sentire se è caldo ! in questo caso potrebbe essere una situazione pericolosa, ma non mi meraviglio visto come sono stati fatti passare i cavi laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ma può darsi che siano appoggiati semplicemente... se sono di grossa sezione stanno su anche da soli appoggiati.. poi c'è il nastro adesivo...

tutto può essere biggrin.gif non si capisce bene dalla foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, salvando la foto si può ingrandire. Non si ottiene una qualità alta ma si vedono i due fori con tanto di protezione sul bordo. Poi quello forato non è il fondo del quadro ma il pannello di fondo.

Spero che per l'uscita abbiano utilizzato un pressacavo ma dalla fascetta che si vede temo di no.........

L'idea del pifferaio, però, mi piaceva molto.

PS sfido chiunque a capire se è alimentato o no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho dato la prima risposta mi pare di ricordare che la foto era più grande.

Il trasformatore è collegato perchè i cavi si vede che non sono sorretti da niente (quello di destra penderebbe immediatamente) ed escono da buchi fatti nell'armadietto.

Il trasformatore dovrebbe essere collegato a triangolo in ingresso (cavo sinistro) e a stella in uscita (cavo destro) o viceversa.

Penso di più la prima condizione così potrebbe alimentare più carichi monofase.

Penso che sia un trasformatore d'isolamento ma, come ho scritto prima, bisognerebbe vedere i valori della targhetta.

Comunque, come avete detto voi, non è un bel vedere in una scuola dove la sicurezza deve essere massima.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione...wallbash.gif

Ora la foto mi appare un po' piu' grande (misteri del web) e si vedono i cavi, all' inizio la dimensione era tipo francobollo e mi sono sembrate delle nastrature.

Pareva tanto un qualcosa di disattivato, anche perche' non c'e' nessuna protezione (fusibili o altro) ne tantomeno un' etichetta di pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...