Vai al contenuto
PLC Forum


ALIMENTAZIONE SOVRAPPOSTA A VIDEO - utilizzare cavo sia per video che per cc


gaeta

Messaggi consigliati

Buona sera, Vi chiedo se sia possibile utilizzare un cavo coax per utilizzo segnale video in banda base (7mhz) + alimentazione 12vcc, naturalmente so che è possibile per segnali vhf o uhf, ma per segnale video base? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Per bloccare la componente continua in un segnale basta mettere un condensatore in serie.

Nel tuo caso, per una frequenza di 7MHz, basta mettere un condensatore da 1000pF (1nF).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ti ho risposto prima avevo calcolato la capacità del condensatore tenendo conto solo della frequenza che avevi inserito.

Il dato di 7 MHz è sbagliato perchè bisogna tener conto della frequenza del sincronismo verticale che è di 50 Hz.

Usare un condensatore da 47uF è un buon compromesso. A 50Hz ha una Xc di circa 65 Ohm.

Per fare diventare il condensatore non polarizzato ti conviene mettere due condensatori da 100uF in serie mettendo il polo positivo in comune.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Grazie tantissime, un' ultima cosa: ci sono controindicazioni? Nel mio caso ho da alimentare la stessa telecamera che fornisce il segnale video che essendo provvista di led infrarossi assorbe circa 250mA con i led accesi e il tratto di cavo è di circa 90mt, si tratta del RG59.

Link al commento
Condividi su altri siti

I dati dell'RG59 dicono che il diametro del conduttore interno è 0,58mm.

La resistenza del conduttore interno per 90 mt di cavo è circa 5.5 Ohm.

Supponendo che lo schermo abbia la stessa resistenza si hanno circa 10 Ohm di resistenza totale.

Per questa resistenza e con 250mA di assorbimento la caduta sul cavo è di 2,5 volt.

La tensione all'utilizzo sarà quindi di Vin-2,5.

Spero di non aver fatto errori.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. In effetti teoricamente dovrebbe essere ok, forse la resistenza dello schermo sarà un po' più bassa, nel qual caso si ridurrebbe la relativa caduta. Mi preoccupano le eventuali fluttuazioni (ripple e spurie varie) sempre presenti sull'alimentazione, in che modo eventualmente eliminarle? basterebbero degli elettrolitici

in corrispondenza della telecamera? (dopo i 90 mt...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho presupposto per la resistenza dello schermo 1 Ohm in meno.

Francamente non so calcolare lo schermo perchè è composto da una quantità enorme di fili piccoli.

Per quanto riguarda il ripple proverei a non mettere niente perchè un condensatore in parallelo al cavo influirebbe sul segnale video. Poi penso che la telecamera è già provvista di filtri sull'alimentazione.

Prova. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, sono d'accordo con te sull'influenza negativa dei condensatori.

Proverò e ti faro sapere.

Comunque complimenti: constato un'ottima preparazione e una certa esperienza...

bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...