Vai al contenuto
PLC Forum


rele' temporizzato componente elettronico - rele' temporizzato componente elettronic


birtwatch

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !

Mi servirebbe un componente elettronico che mi fa la funzione di rele' temporizzato che ogni 2 / 3 secondi mi chiude il contatto NA . Una volta chiuso si riapre subito, in pratica mi deve fare un ciclo infinito ( conta 2/3 sec. e chiude, poi riapre, conta 2/3 sec. poi chiude ...... ) . La tensione di alimentazione del componente elettronico dovra' essere 12 volt CC.

Sapete dirmi quale componete elettronico mi fa questa funzione ?

Grazie 1000 !!

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.. quanto deve stare chiuso il contatto?

potresti fare un temporizzatore con un semplice ne555 a duty variabile, impostandolo con un periodo relativamente alto e poi con il duty vari il numero di secondi di acceso e di spento

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatto appena chiude si deve riaprire, praticamente deve dare un impulso, (Esempio deve far un lampeggio di una lampadina) Poi riapre il contato e conta 2 /3 sec. e poi rida questo impulso...

Potresti farmi uno schema di come devo farlo?

grazie ancora Simons!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

i temporizzatori omron , finder ecc... sono troppo grandi.

Mi serve un componente elettronico perche' lo devo inserire in un circuito stampato gia' esistente. Devo fare una modifica.

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora L'NE555 è ok...........come detto da Simons..............cerca NE555 e dal datasheet vedrai che puoi fare ciò che ti serve con una manciata di componenti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo circuitino di un lampeggiante con l' NE555 , pero' secondo me

il tempo che vario e' uguale a quello che mi sta chiuso con quello aperto, cioe' se impostassi 3 sec. NA , poi mi sta 3 sec. chiuso.

A me servirebbe 3sec NA e poi quando chiude deve essere il tempo di un impulso e poi rideve aprire subito. Cosa dovrei modificare nel circuitino?! dry.gif

http://www.grix.it/viewer.php?page=354

grazie !

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente, il duty è variabile.

Devi completarlo con un transistore per amplificare la corrente di pilotaggio del relè.

Comunque il circuito nello schema, da te inserito, è la realizzazione di quanto detto da Simons.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Se mastichi l'inglese e vuoi qualcosa di più preciso per il calcolo dei componenti, puoi guardare qui al numero 4 della lista, ci sono anche le formule di quello che cerchi..... e.. più semplice di così..wink.gif .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...