Vai al contenuto
PLC Forum


2 domande sul tester


del_user_98919

Messaggi consigliati

del_user_98919

Ciao a tutti,

Ho acquistato un tester come quello della foto per circa 8€

Solo che non ho capito a che serve la funzione che si trova tra hFE e il test per la continuità dei diodi,quella,per intenderci contrassegnata da una specie di "onda quadra".

Che cos'è? e a cosa serve?

Inoltre non riesco a trovare nessuna guida che mi spieghi una volta per tutte come si testino i transistor.Una volta individuata la piedinatura lo inserisco nello zoccoletto blu,seleziono hFE e sul display cosa dovrei leggere?

cosa è il valore hFE?

Capisco che possono essere domande banali,ma non so a chi altri chiedere.

Grazie in anticipo per le riposte.

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo alla domanda sull'hfe..

hfe è il guadagno in corrente che ha il transistor... inserendo il transistor nello zoccolo e mettendo il tester in hfe, vedi sul display il valore hfe del transistor. se il transistor non è buono oppure è guasto, potrai leggere o un valore inferiore oppure un valore nullo, cioè il transistor è bucato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Approfondendo un po quello che ti ha già detto Simons, l'HFE è un parametro che specifica la bontà del transistor (guadagno in corrnte).

I transistor commerciali, anche se con la stessa sigla, hanno grosse differenze del HFE quindi, avendo uno strumento che te lo misura, puoi verificare se il transistor risponde alle caratteristiche.

La portata con disegnata l'onda quadra, abilita un generatore di segnale ad onda quadra.

Quindi quando abiliti questa portata ti ritroverai con un'onda quadra sui puntali. Non sò dirti qual'è l'impedenza, questa dovrebbe essere scritta sul manuale.

In questo sito, ci sono degli esempi di piedinatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_98919

Molte grazie a Simons e mado.do per i chiarimenti.

Ora vorrei sapere cosa farmene di un generatore di onde quadre? cosa può aiutarmi a riparare? a cosa serve?

Per quanto riguarda i transistor, invece, i valori esatti di hFE originali dovrei recuperarli presumo dai datasheet dei componenti,vero? e poi verificare col tester se coincidono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello con disegnata un'onda quadra non si usa per misurare la continuità dei diodi, bensì.......emette un'onda quadra. Cosa tra l'altro utilissima per riparare ad esempio le vecchie radio supereterodina. Pensa che ( frustatemi se sbaglio ) un generatore ad onda quadra genera un'infinità di armoniche, ti consente dunque di testare tutti gli stadi di un ricevitore partendo dall'alta e finendo alla bassa frequenza. In questo momento non mi vengono in mente altri usi.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Zora+9/11/2008, 18:11--> (Zora @ 9/11/2008, 18:11)

esatto... guardi sul datasheet e poi confronti i dati ocn quelli misurati... comunque anche se c'è una minima differenza il transistor è buono.. quando cominciano a esserci differenze di centinaia allora il transistor può darsi che sia poco buono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...