Vai al contenuto
PLC Forum


Trasmissione di info sensori via radio


Simons

Messaggi consigliati

.. della serie 1 ne fa e 1000 ne pensa ...

biggrin.gif

Oggi mi è balenata in mente un'idea. Avevo in mente di costruire un sistemino di sensori (prevalentemente di passaggio, quindi ON/OFF) dislocati in alcune parti di casa che via radio interagissero con una schedina con degli attuatori o indicatori.

Essendo pratico nella programmazione di pic, avevo in mente di costruirmi la schedina per conto mio.

Per la trasmissione via radio chiedo delucidazioni..

La distanza sono pochi metri.. si parla di decine di metri (piano terra/primo piano per intendersi)...

L'idea era di poter monitorare simultaneamente i sensori (non più di 4 credo) e magari attivare ad esempio una telecamerina nel momento in cui il sensore rileva il passaggio.

La cosa che mi interessava è che i sensori fossero alimentati a batteria, quindi con un minimo dispendio di energia..

Vi ringazio anticipatamente per ogni aiuto! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simons

secondo me devi usare dispositivi come questo probabilmente qualcosa di simile la fa anche microchip.

In questo mdo riesci a fare delle schede molto piccole e a gestire i consumi facilmente. hai tutto dentro l'integrato

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorge un dubbio però.. praticamente dovrei avere 4 moduli wireless che trasmettono continuamente lo stato del proprio sensore e un ricevitore che però abbia 4 canali? quindi ogni modulo trasmettitore sta su un canale.. giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vederi come una 485 non ci son segreti per nessuno

tutti ascoltano tutto solo l'interrogato risponde.

Devi avere però un master che fa il polling periodico.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ogni sensore deve ricevere e trasmettere.. preferito che trasmettessero tutti simultaneamente così non avrei dovuto inserire un ricetrasmettitore in ogni sensore..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Simons..

Hoi letto solo ora questa discussione che mi sembra molto interessante!A che punto sei con il tuo dispositivo?

Io a tale proposito ti consiglierei l'uso dei moduli Xbee della maxstream (www.MaxStream.net) compatibili con lo standard ZigBee, sviluppato proprio per la domotica..

Sono moduli radio totalmente configurabili, che a bordo hanno anche un un convertitore A/D con 4 ingressi che puoi ovviamente interrogare a distanza .

Inoltre supportano un interfaccia RS232 trasparente con la quale potresti provare ad inviare verso il PC ad esempio, il segnale video di una telecamera "anche se con qualità non proprio ottimale".

Io sto sviluppando un'applicazione di comando a distanza ed ho scelto questi moduli, che però non ho ancora testato, ma in giro si dice che siano davvero ottimi.

In effetti consulrtando il loro datasheet ti renderai conto da solo!

Leggiti anche questo tutorial:

http://www.robot-italy.net/roboforum/showthread.php?t=1499

e questo schema elettrico che serve per la programmazione iniziale del modulo mediante il PC ed il software gratuito fornito dalla casa madre

http://www.areasx.com/index.php?D=1&page=a...8220&idsezione=

Prova a vederli e fammi sapere!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao stavo leggendo la vostra discussione e forse mi potevate aiutare a risolvere un problema o per lo meno indicarmi una strada da seguire!

volevo creare un sofware che sfrutti il protocollo http pergestisse alcune funzionalità legate alla domotica.

Ad esempio:

- acquisire dati da un sensore inviarli a un server che in base a valori salvati un database applicare un a certa logica (anche semplicemente on/off)

- schedulare determinate attività in base alle ore della giornata

- forzare lo stato di tali dispositivi attraverso l'intefacci a grafica che svilupperò

Per quando riguarda la parte applicativa credo di avere le idee abbastanza chiara di quello che mi serve! Quando arrivo a un livello più fisico mi perdo completalmente!

Per iniziare mi basterebbe hardware per poter controllare anche una semplice lampada da tavolo quindi ho pensato mi possa servire un sensore di luminosità per acquisire dati , un attuatore che in base hai comandi inviati dal server agisca sullo stato della lampada e infine una scheda che interfacci il mio pc a questi due dispositivi!

Siccome avevo intenzione di usare come canale trasmissimo l'etere ( ecco perchè mi sono soffermato sulla vostra conversazione dove parlavate di sensori xbee) che sfruttano da quanto ho capito il protocollo zigbee!

La parte software dell'applicativo la volevo realizzare in java (in quanto lo conosco) la tecnologia per realizzare un server web su cui far girare il mio applicativo quindi volevo sanche sapere se poi ci sono delle librerie java per implementare tale protocollo!

Grazie

Gianpaolo

ps: se vi servono altre informazioni per potermi dare risposte più corrette chiedetimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...