Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione amplificatore steg - appen collego l'alimentazione va in cort


Kokko DJ

Messaggi consigliati

non ce la faccio più... voglio buttarlo sto ampli me sta facendo impazzire...andrea.. ho provato come mi avevi detto tu... di collegare dopo il remote... e funzionava perfettamente... ho fatto 30 prove... tutto ok... poi l'ho rimontato tutto con le viti e i fissaggi per i mosfet... vado per provarlo e si accende solo la spia rossa.. sto impazzendo... allora l'ho smontato di nuovo...provo e rimane la spia rossa accesa.... boooooo... che faccio????

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Kokko DJ

    55

  • tesla88

    21

  • stefano830_1

    12

  • miksalv1988

    4

Non può essere che l'amplificatore si accende, poi non si accende più... O funziona a dovere o per nulla...

Se capita che va per i cavoli suoi c'è qualche falso contatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragà... per eliminare tutte le incertezze ho dissaldato tutti in mosfet: sia quelli di alimentazione sia quelli di amplificazione... li ho comprati nuovi tutti... e ho saldato solo quelli di alimentazione... cosa succede adesso?? si accendono entrambe le spie.. poi dopo 1 secondo si spegne quella verde e rimane accesa quella rossa.... prima di spegnersi quella verde,però, si sente un leggero fischio... (brevissimo come durata).. che non sò da dove proviene...cosa potrebbe essere?? grazie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi sostituisci l'IC del PWM , hai già cambiato i condensatori "grossi" di alimentazione dopo il circuito elevatore??

Controlla se la tensione di alimentazione scende sotto i 12 ................... secondo me però sbagli qualcosa ........ non per niente sono lavori che dovrebbe eseguire un tecnico.... ti ricordo , se hai l'oscilloscopio usalo in coordinazione con la testa........

E' un banale amplificatore Car .............. non c'è niente di complicato e quindi se conosci l'elettronica ce laa fai tranquillamente a ripararlo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora andrea... ho provato a cambiare i condensatori che dici tu.. ma non cambia niente.. l'IC del PWM non l'ho ancora cambiato ma non credo sia quello anche perchè ho visto con l'oscilloscopio che non gli arriva nemmeno l'alimentazione.. che dici?? secondo me è qualche condensatore perchè per spegnersi dopo 1 secondo la spia verde mi sembra un pò strano che debba essere l'IC.. no? cos'altro potrebbe essere secondo te???

Link al commento
Condividi su altri siti

ragà... ho sostituito l'IC ma non cambia niente... ho provato anche a dissaldare i mosfet di alimentazione accade che rimangono accese entrambe le spie... però appena collego un mosfet di alimentazione(uno qualsiasi cioè o il primo o l'ultimo...) si sente il leggero fischio e va in protezione...... che dire non sò niente...anzi l'unica cosa che ho notato è che se tolgo il condensatore poliestere(giallo da 2n2 100j) che si trova d'avanti all'IC, non va in protezione rimangono accese tutte e 2 le spie... booooooo aiutatemi... grazie....

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè andrea.. mi sapresti spiegare bene il funzionamento generale di un amplificatore??? non sò tramite uno schema a blocchi... i vari componenti... IC, mosfet di alimentazione, quelli di amplificazione...avvolgimenti toroidali.. che percorso fa la corrente..o meglio quali piste devo seguire per rintracciare il guasto... tutto il necessario per ripararlo.. così almeno continuo a "dannarmi" per riparare questo maledetto finale.... grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po' preso, se guardi dovrebbe esserci una discussione su un amplificatore master audio x subwoofer e ho allegato uno schema di massima.......................

Link al commento
Condividi su altri siti

i mosfet di alimentazione servono a far circolare corrente nel trasformatore toroidale a doppio avvolgimento al primario e secondario, si comportano come degli "interruttori" chiudendo uno e poi subito l'altro ad una determinata frequenza fai scorrere nel primario una corrente pulsante che indurrà tramite il trasformatore una corrente pulsante nel secondario, questa viene poi raddrizzata e filtrata per i mosfet finali, il trasformatore toroidale non è altro un trasformatore che ha una presa centrale collegata a massa e i capi dei due avvolgimenti ai mosfet di potenza del primario e a loro volta ai +12volt... è spiegato in maniera piuttosto semplice e maccheronica però.. ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito il contrario , il centrale del primario è collegato al +12V , i due estremi primari vanno ognuno al rispettivo mosfet o gruppo di mosfetepiù precisamente al Drain , mentre il Source è collegato a massa in modo diretto o attraverso una resistenza molto bassa di shunt che serve a monitorare la corrente assorbita dal circuito...............comunque se guarda lo schema capisce.............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 years later...

Buonasera a tutti, riesumo questa discussione perchè ho bisogno di un vostro aiuto.

Ho un amplificatore steg molto simile a questo della discussione salvo il fatto che è 6 canali.

Da tempo c'era un falso contatto che lo faceva funzionare ad intermittenza finchè non l'ho aperto...ed ho combinato un mezzo pasticcio.

Infatti mi ero accorto che pigiando sui grossi condensatori elettolitici da 2200 micro Farad l'amplificatore ricominciava a funzionare e quindi ho pensato che fosse alla mia portata poterne risaldare i contatti. Purtroppo solo dopo mi sono reso conto che il mio saldatore non era in grado di farlo e come ciliegina sulla torta la pasta "salda" ha messo in corto circuito i condensatori e bruciato la pista. Il resto sembra integro.

Ho portato il tutto da un mio amico radiotecnico che però non è stato in grado di ricostruire lo schema di collegamento dei condensatori.

Mi ha detto che non lo capisce anche perchè è un circuito a doppia pista.

Ipotizzando che il resto sia a posto, qualcuno può darmi una mano perchè immagino che sia lo schema di collegamento di questi condensatori sia classico.

Grazie

Gianni

P.S. se serve posso postare delle foto ma è molto simile a quelle postate qui con la differenza che i condensatori elettrolitici da 2200 sono 6 invece di 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...