Vai al contenuto
PLC Forum


Effetto fuoco con led


miksalv1988

Messaggi consigliati

clap.gif Salve a tutti, visto che il Natale si sta avvicinando sempre di più vorrei costruire per me un piccolo circuito.

Vorrei imitare con i led rossi da 0,5 mm la fiammella della candela, praticamente l'effetto fuoco. Deve essere molto semplice e veloce, altrimenti li lascio sempre accesi. Ho ha disposizione anche dei led gialli se possono essere utili per il progetto.

Preciso che li devo alimentare con 12 Volts e che vorrei mettere anche un diodo per evitare sbalzi o sovratensioni.

Ringraziandovi in anticipo vi lascio con queste mie due domande che spero siano gradite a Voi ed utili a tutti.

Grazie mille Michele worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso usare solo bassa tensione per motivi di sicurezza. Avevo pensato ai led anche perchè non scaldano e ne ho parecchi disponibili. Grazie comunque. Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'effetto fuoco devi tenere in considerazione che le fiamma si trova in un solo punto ma ha due comportamenti:

1) aumenta e cala l'intensità

2) si sposta lateralmente e verticalmente

Fare con un solo led la vedo molto dura.... Al massimo puoi provare con un gruppo di led pero' devi comandarli tutti singolarmente e pseudo-casualmente.

Tali led devono poi essere piccoli e guardati a distamza per dare l'idea di un unico insieme....

Ti consiglio di acquistare una lampadina gia' fatta che simula la fiamma.... il problema e' che non ne conosco il voltaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi su Google ricordo che c'era un progetto mi sembra con led gialli e rossi , molto semplice.......se non lo trovi lo cerco sul PC a casa , dove in pratica salvo tutto! laugh.gif

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella newsletter di Nova Elettronica riportano il sommario dell'ultimo numero (237); tra i progetti c'è proprio "Il fuoco c'è ma la fiamma non riscalda" progetto di fuoco elettronico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...