Vai al contenuto
PLC Forum


notebook asus a6qvm - invertita polarità e.....fumo!!!


mariotte

Messaggi consigliati

Salve,

dopo un esperimento del mio "fedele" nipote sul suo notebook, ovvero cambiare lo spinotto di alimentazione non avendo cura della polarità, il pc ha fatto un pò di fumo e dopo averlo smontato ho trovato un paio di componenti distrutti. Il primo è probabilmente un condensatore subito dietro lo spinotto(la polarità segnata sulla scheda, e poi le piste vengono direttamente dal + e - dello spinotto).

Non riesco a definire il secondo, che ha sigla 8c53( e forse un altra lettera che risulta illegibile).

inserisco una foto per rendere meglio l'idea.

Grazie Mario

http\\bp.blogspot.com/_3m8ZoSlTDFs/SNV3ADxvl...0-h/laptop_fired.jpg

la foto non è mia ma il componente è proprio lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti


geoline+24/11/2008, 18:28--> (geoline @ 24/11/2008, 18:28)

non sono lo stesso, ma ho lo stesso problema, al compnente in alto a sx nella foto...non ho una foto al momento da inserire ma il componente è quello li con la sigla 8c53 con tre pin inferiorm e uno sup..

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho trovato altra soluzione che acquistare un notebook identico e vedere che componenti fossero.

Non ho trovato da nessuna parte uno schema e nessuno che aprisse il suo per farmi la lettura.

sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao innanzitutto marca e modello del pc aiuterebbero molto alla risoluzione del problema! il quarto piedino che sta sopra è per caso più largo degli altri ? è ( ancora ? ) collegato elettricamente al piedino centrale in basso?

Link al commento
Condividi su altri siti

marcomessi+25/11/2008, 18:00--> (marcomessi @ 25/11/2008, 18:00)

la marca è asus a6qvm si il piedino in alto è più largo non so onestamente se collegato a quello centrale, comunque presumo sia un regolatore di tensione da 19V(come l'alimentatore) a 15V...non so però la corrente.Si può risalire al valore di corrente dal valore della corrente nella batteria?? poi c'è un condensatore saltato forse un filtro, da un catalogo tenendo conto delle dimensioni ho trovato un condensatore al tantalio a montaggio superficiale da 0,47 microF e 20V, forse poco come capacità??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...