Vai al contenuto
PLC Forum


lampada fluorescente acquario


santamonica

Messaggi consigliati

Salve a tutti.. ho un acquario da 40 litri illuminato da una lampada fluorescente da 14W. Attulmente è presente un reattore tradizionale che con il passare del tempo mi sta dando i primi problemi di surriscaldamento. Essendo completamente sigillato in una scatola di plastica per renderlo il piu possibile waterproof il calore ristagna all'interno e dopo 1 ora circa è impossibile toccarlo per quanto scalda! E' sempre stato così ma le plastiche ora si sono tutte un pò deformate a causa dell'enorme calore.

Ho cercato nei vari negozi un reattore elettronico per lampade da 14W ma non l'ho trovato e nemmeno su ebay ed online.. partono tutti almeno da 24W.

Qualche giorno fa mi si è fulminata una lampada a basso consumo con dentro un piccolo reattore elettronico per lampade fluorescenti! e da qui mi è sorta spontanea un'idea...

http://img519.imageshack.us/my.php?image=20112008326ai2.jpg

E' il caso di dire don't try this at home!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La lampada funziona perfettamente, accensione istantanea e nessun tremolio della luce anche alle estremità ma....

Fa circa un 15-20% di luce in meno. Nella defunta lampada c'era scritto 220V 15W ma probabilmente è il consumo di tutto il sistema reattore+lampada ed è adatto ad alimentare lampade piu piccole (non quantificabile).

Non credo di essere in grado di modificare quel reattore elettronico.. mi sa che devo aspettare che un'altra lampada + potente si fulmini per recuperare un'altro reattore elettronico!!

Modificato: da santamonica
Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione che se il reattore è sottodimensionato rispetto alla lampada potrebbe guastarsi.

Come idea comunque non è niente male, potresti provare con un reattore preso da lampade compatte a risparmio da 20/23 watt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...