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Come costruire un disaccoppiatore di massa? - Per un amplificatore da auto (12V)


SevenDay

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Salve ragazzi, un saluto a tutti, in particolare a Tesla (che è stato gentilissimo con me).

Ho un piccolo amplificatore da autovettura, comprato di recente sul web. Non mi aspettavo molto da un 50W RMS, ma neanche che mi facesse sentire nell'auto le elettroniche dell'autovettura laugh.gif (alternatore, motorini dei vetri elettrici, persino il motorino del lettore CD!!!).

Dopo aver verificato che i cavi RCA non passassero vicino elettroniche o cavi elettrici, ed aver testato gli stessi cavi con un altro amplificatore, ho realizzato che questo mio piccolo 50W RMS è stato fabbricato con il vecchio metodo, ovvero dovrebbe avere le masse degli RCA in comune con la massa generale.

Ora con il vostro aiuto, vorrei realizzare un disaccoppiatore di masse, io non sò proprio da dove partire sad.gif ... Oppure se mi sapete consigliare un metodo più semplice per separare perl'appunto le masse degli RCA da quella generale.

Grazie In Anticipo.

Michele

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mi turba vedere che non c'è neanche una risposta sad.gif .

Non sò dovrei creare uno sbocco a sè alla massa del mosfet?

Anche se stacco la massa dell'alimentazione l'amplificatore funziona mediante la massa degli RCA !!! anche se dà un disturbo in più, una sorta di battito cardiaco blink.gif ...

Se invece stacco anche la massa agli RCA si spegne.

Anche con l'ingresso hi-imput la cosa non cambia...

Grazie in anticipo

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i disaccoppiatori esistono già fatti .. sono dei bussolotti con ingresso e uscita rca e dentro c'è il trasformatorino...

ti conviene prenderlo fatto perlomeno sai che è fatto bene...

anche in macchina mia pur avendo 2 amplificatori (uno è un 4 canali e uno è un 2 a ponte per il subwoofer) con 2 disaccoppiatori sui 4 canali del primo e un rca dal primo al secondo, sento un sibilo anche a radio spenta.. perchè ho fatto male il cablaggio mettendo audio e alimentazioni dallo stesso lato

sarebbe bene tipo far passare gli rca nel mezzo tra i sedili e l'alimentazione dai lati.. e portare la massa dell'autoradio all'amplificatore

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non è tanto gli rca che non reggono l'alimentazione, ma lo sterio che potrebbe fare una misera fine; nella mia macchina tutto ciò non si verifica, forse perchè è diesel, o perchè mi sono curato di portare i cavi di alimentazione direttamente dalla batteria e poi ho collegato la cercassa dell'ampli a massa sulla carrozzeria. . .

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Per il discorso di portare o meno corente tramite , il danno dipende da quanta corrente assorbe l'ampli , si può danneggiare l'autoradio , le piste dell'amplificatore , il cavo schermato , insomma dipende .........comunque dato che esiste l'apposito morsetto di massa per l'alimentazione dell'ampli non vedo perchè non usarlo!

L'analisi dei disturbi e di come eliminarli è lunga e complessa e inoltre la teoria decade facilmente nella pratica , eliminare i loop di massa e ronzii vari è difficile e a volte impossibile , ridurli invece è possibile tramite accorgimenti e connessioni fatte con criterio. Il fatto che tu non abbia disturbi in macchina può essere anche per il semplice fatto che i nuovi amplificatori hanno la massa segnale e di uscita isolata da quella di alimentazione.........

Come ha detto Simons esistono in commercio già fatti dei Ground Loop Isolator , scatolotti nei quali vi è per la maggior parte un trasformatore audio , nulla di spettacolare!

Io tempo fa usai isolare delle linee audio tramite accoppiatori ottici (optocoupler) pilotati tramite un circuito da me disegnato e ho ottenuto ottimi risultati , però dato che esistono già fatti sconsiglio l'autocostruzione!

X Sevenday : Ma che ampli è ???

Modificato: da tesla88
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Simons+--> (Simons)

Simons la cosa non mi stupisce, posso consigliarti di far passare gli RCA anche dal lato opposto dell'autovettura, ovvero corrente lato guida RCA lato passeggero, con l'accortezza di evitare centraline e cavi di corrente varia.

Forse non ci hai fatto caso, ma nel messaggio iniziale dicevo di aver testato il cablaggio globale sostituendo solo l'ampli e i ronzii sparivano del tutto, o addirittura di aver testato l'ampli in un'altra autovettura e questo dava comunque il medesimo problema.

Un conto è mettere gli RCA lungo tutti i punti di corrente, un'altro è avere un ampli con masse in comune...

sx3me+--> (sx3me)

A parte che l'amplificatore in questione sul cavo di alimentazione ha un fusibile da 1A, e la cosa mi ha spinto ad effettuare la prova, credendo di non avere correnti di massa elevate, e quindi nessun possibile guasto.

Comunque il senso di quell'informazione era far capire che ha la massa generale in comune con quella degli RCA, unica fonte dei disturbi riprodotti, non che mi potevo risparmiare 1M di cavo per la massa tongue.gif .

Comunque tanto per aiutarti a risolvere il tuo dilemma, nella tua auto (come ti ha detto anche tesla) non si verifica questo semplicemente perchè utilizzi un amplificatore con le masse degli RCA non in comune con quella generale. Ma pochissimi amplificatori per auto in commercio hanno ancora le masse in comune, anche perchè con i nuovi stereo, i ronzii sarebbero inevitabili.

Inoltre l'autovettura sia disel che benzina ha sempre le stesse elettroniche, come motorini vari, alternatore e quant' altro. se tu facessi passare gli RCA vicino la centralina o a cavi di corrente, anche con i migliori amplificatori avrai qualche rumore di sottofondo.

Tutto questo solo per rispondere ai tuoi dubbi.

tesla88+--> (tesla88)

Concordo in pieno, l'informazione aveva il solo scopo di far capire che l'ampli in questione aveva le masse in comune, inoltre vista la presenza di un fusibile da 1A e quindi un basso assorbimento ho pensato che non avrebbe arrecato danni un test del genere.

L'ampli è uno della fascia bassa se non bassissima, anzi lo sconsiglio visto che ci sono, un mcfun 50W RMS 2vie, preso casualmente, avevo pensato di fargli pilotare due mid, non mi aspettavo prestazioni elevate sapevo cosa compravo.

Comunque non credevo si producessero ancora amplificatori con masse in comune... è assurdo.

Inoltre, lo sò che esistono disaccoppiatori di massa già pronti, ma vicino un ampli del genere non ne vale la pena.

Ah volevo dirti tesla che mettendo un condensatore da 1000uF sul negativo degli RCA noto una leggera pulizia del suono. C'è qualche prova più semplice che mi consigli?

Grazie in anticipo

PS= Il MasterAudio và una bellezza wink.gif Grazie mille.

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Non c'è molto da fare , gli ampli con la massa in comune hanno sempre avuto questo problema , potresti provare a collegare l'alimentazione +12 e GND ai morsetti di alimentazione e collegare gli RCA avendo l'accortezza di collegare solo il segnale e non lo schermo.......bastra che li non li infili del tutto nella presa RCA..............Il fatto che gli ampli abbiano la massa in comune è legato al fatto che solo gli ampli con alimentazione SMPS possono avere la separazione delle masse.........................

P.S. Sconsiglio l'acquisto di materiale della McFun................anchio ho preso una fregatura e ho visto molti loro prodotti......................veramente di bassa qualità e prestazioni............

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forse avete ragione, visto che il mio ampli è un nuovo sony serie x-plode, in ogni caso posso dirvi che gli rca passano a stretto contatto delle centraline sotto il cruscotto, tergicristalli, aria condizionata, chiusure, airbag, e tutto il resto

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ma scusate allora come mai pur avendo inserito il disaccoppiatore di massa (dal lato amplificatore non dal lato autoradio) il sibilo si sente lo stesso?

c'è una soluzione definitiva al problema?

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Si potrebbe tentare con i battimenti, mi spiego meglio, ( spero) avvolgendo in un senso e nel senso opposto su di un nucleo toroidale il cavo di alimentazione, in modo che il rumore generato vada in conflitto annullandosi....bo...non picchiatemi...vi prego...

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Ciao Simon, non farmi inquotare di nuovo le stesse cose...

ricordi ho scritto ....bo...non picchiatemi...vi prego...

I battimenti avvengono tra il segnale generato dall'oscillatore locale e quello in ingresso, per somma e differenza si ottiene una sola frequenza la quale inviata alla media frequenza...eccetera eccetera eccetera... biggrin.gifwink.gif

Però si potrebbe provare...tanto a noi non costa nulla biggrin.gif

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AndreA.+2/12/2008, 19:38--> (AndreA. @ 2/12/2008, 19:38)

AndreA non volevo dicerto "picchiarti" laugh.gif

chiedevo se magari facendolo sui cavi di segnale cambiasse qualcosa...

quindi te dicevi di avvolgere (ad esempio) il cavo del positivo dell'ampli prima in un verso e poi nell'altro?

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Tesla88+--> (Tesla88)

Capisco Tesla, anche provando a collegare l'rca in questo modo il risultato non cambia.

sx3me+--> (sx3me)

Beh direi che è fortuna, gli RCA utilizzati da me hanno ben 3 mm di guaina isolante, sono appositi e di qualità. Nonostante tutto se poggiano vicino molti cavi di corrente e alla centralina si creano ronzii ed interferenze.

Anche se il MasterAudio non gli riproduceva i disturbi, invece un vecchio XXL 4ch era più "sensibile".

Comunque se si può evitare di passare l'RCA tra cavi di corrente e elettroniche varie è meglio farlo, il cambiamento sarà di certo in positivo.

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Se i disturbi sono captati dal cavo e non sono dovuti a loop di massa una soluzione efficace sta nel porre un preamplificatore prima del cavo e un attenuatore alla dfine del cavo , in questo modo si miglliora notevolmente il rapporto S/N ......................già solo un amplificatore con guadagno 2 e un attenuatore 1/2 , dimezzano l'influenza dei disturbi ................

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Tesla, in origine avevo, per la fretta, passato l'RCA vicino la centralina e qualche cavo di corrente.

Allora qualsiasi amplificatore mi riproduceva disturbi delle elettroniche varie, ma poi l'ho passato con più cura ed il problema non persiste più, perlomeno con amplificatori moderni, perchè con questo con le masse in comune non c'è soluzione.

O perlomeno non vale la pena comprare un disaccoppiatore di masse e un filtro alla corrente, per un amplificatore del genere...

Grazie del consiglio comunque.

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