Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione di una TAlk Box!


marco88

Messaggi consigliati

ciao raga, è da 3 giorni che ho scoperto cos'è una talk box( se non sapete cos'è cercate su youtube wink.gif ), e me ne sono innamorato *_*, devo farmela a tutti i costi, per cui mi serve un po' il vostro aiuto anche perche guide in italiano non ne ho trovate, ne in inglese che siano molto chiare, ma credo di aver capito abbastanza il funzionamento;

correggetemi se sbaglio:

in pratica si usa un midrange chiuso in un contenitore molto bene, dove l'unico modo che il suono ha di uscire è attraverso un tubo, che viene messo nella bocca che si usa come una cassa armonica, e muovendola cambia il suono, che poi viene ripreso dal microfono, naturalmente il midrange è collegato all'ampli della chitarra, mi chiedevo un paio di cosette, innanzitutto l'ampli che ho è un marshall mg30fx di 30W il midrange, devo necessariamente averlo della stessa potenza? o mi basta che rispetti l'impedenza come carico? e poi, in quasi tutti i progetti che ho visto in rete, a parte alcuni video su youtube, usano al posto delle casse dei cosiddetti "horn driver" che a quanto ho capito sarebbero i tweteer a tromba , ma senza tromba, è cosi? o mi sbaglio? se si, questo-->

http://cgi.ebay.it/Replacement-Piezo-Horn-...oQQcmdZViewItem

potrebbe andare bene al mio caso?

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ,

come chitarrista ti posso dire che sebbene l'effetto sia particolare e originale all'ascolto, risulta poco utilizzato nella pratica , praticamente sfrutta la frequenza di risonanza della bocca, come farebbe un WahWah , praticamente un Wah vocale.......Talk box non è l'unico nome , ma probabilmente è il nome che va di moda.......è un effetto tutt'altro che nuovo ed è molto semplice . In linea di massima si prende il suono proveniente dall'ampli o dagli effetti , lo si manda in un piccolo amplificatore che pilota un altoparlante il quale inietta il suono in un tubo e lo spara nella bocca del chitarrista . Il suono viene poi ripreso da un microfono e inviato a un amplificatore..............Volendo puoi collegare l'altoparlante se di impedenza adatta e potenza adatta al posto dell'altoparlante del tuo amplificatore , che dovrebbe essere un combo.....io però consiglio di prelevare il suono da l'uscita Line out dell'ampli e mandarla in un amplificatore separato che piloterà l'altoparlante del Talk box.......

Gli horn driver probabilmente si prestano bene per il fatto di poter facilmente convogliare tutto il suono all'interno del tubo......però credo che ci si riferisca a driver dinamici o magnetici ma non quelli piezo , quest'ultimi hanno a mio avviso una banda passante limitata ai soli acuti , scartando quindi la fascia dei medi e medio bassi , inoltre hanno dei punti di risonanza che rendono il suono sgradevole ........................logicamente i driver di tipo magnetico - dinamico costano di più......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ragazzi, grazie per le risposte, comunque il fatto dell'horn driver l'avevo immaginato che non fosse adeguato quello che vi ho linkato, ma ve l'ho chiesto per il " non si sa mai " in ogni caso,se proprio devo usare un ampli separato per l'effetto, siccome per adesso non ne ho, nel caso in cui volessi farmelo, volevo sapere, quanto debba essere di potenza minima, ho visto talkbox, fatti addirittura con casse da pc, su youtube, ma ho letto che necessitano di almeno 30W!!! non so di cosa fidarmi, in ogni caso avrei un piccolo altoparlante di medie frequenze ed un booster per auto fatto con dei tda2005, potrei utilizzarlo quello?, un altra cosetta, nel caso in cui decidessi la soluzione di usare il mio combo di 30W, se gli metto un altoparlante per il TB, di potenza minore, ma impedenza uguale cosa succede? faccio danno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare il booster con i TDA 2005 se è abbastanza sensibile in ingresso sul fatto che necessitino almeno 30W mi sembra insensat , credo che già 10 W rms siano più che sufficienti soprattutto se il driver è efficiente ...............

Solo se invii all'altoparlante una potenza maggiore di quella che può sopportare.......

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla88+30/11/2008, 11:40--> (tesla88 @ 30/11/2008, 11:40)

ah boh.. questo non lo so xD, ma se giova qui c'è il progetto

user posted image

ps... ho sbagliato.. sono tda2004 ( anche se non cambia tanto)

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...