Vai al contenuto
PLC Forum


Doppia tensione - ne devo bloccare una.


personaggio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un quesito particolare.

Sto eseguendo un lavoro dove installo un computer a bordo di un mezzo pubblico. Tra le varie indicazioni fornite dal computer c'è l'apertura e chiusura delle porte del mezzo. Il segnale viene prelevato dal tasto con lampadina che aziona le porte dove sono presenti -24volt a porta aperta. Sullo stesso filo però ho anche un

-8volt quando vengono accese le luci quadro del mezzo e che serve ad illuminare il tasto di comando porte. Questa tensione mi sfalsa la lettura dando indicazione di porte aperte quando in realtà sono chiuse( sul computer non posso regolare una soglia di tensione). Pertanto ho necessità di bloccare i -8volt senza alterare quello che è il loro uso. Faccio notare che i -24volt diventano positivi con l'adozione di un relè 24volt 10A, purtroppo gli 8 volt bastano a far commutare il relè.

Chi può darmi una soluzione????? Se non sono stato chiaro chiedete pure wink.gif

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si capisce e no ,fai uno schemino se riesci cosi si dovrebbe capire meglio,in via di massima dovrebbe bastarti uno zener,però bisogna capire essatamente come sono i collegamenti,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

rfabri+15/12/2008, 01:59--> (rfabri @ 15/12/2008, 01:59)

Ci avevo pensato anch'io, ma non so come collegarlo. Per farmi capire meglio prelevo il segnale ad un capo della lampadina sul comando porte, che si accende a porta aperta(-24volt). Tramite un relè la trasformo da negativa a positiva e poi collego il tutto all'ingresso apposito del computer.In presenza di più porte collego dei diodi per evitare un ritorno di tensione. La tensione di -8volt compare quando vengono accese le luci del mezzo, e serve per far accendere la stessa lampadina da cui prelevo i -24volt in modo da renderla visibile al buio.Basta per far commutare i relè e quindi il computer vede le porte aperte anche se sono chiuse.Non posso eliminarla alla fonte perchè appunto è utile al buio per trovare il tasto.

Cercherò di pubblicare uno schemino........

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...