Vai al contenuto
PLC Forum


Misure oscilloscopio e interferenze AM


aretusa

Messaggi consigliati

Ciao,

Vicino a casa mia, a circa 2 km, opera una potente stazione di trasmissione Rai, ed oltre ai canali tv trasmette anche un canale a 1500 khz con una potenza di 50 kw stando ai dati che ho trovato in rete smile.gif

Il problema è che sto segnale me lo ritrovo anche sul mio alimentatore (si... sempre quello a discreti su cui sto sperimentando da un pò tongue.gif ) però non riesco a capire in che misura sia lui ad amplificarlo ed in che misura dipenda dall'oscilloscopio che magari lo capta per i fatti suoi... infatti un pò c'è un pò no, cambia a seconda di dove attacco la sonda... in questo momento ad esempio sembra essere scomparso ma mezzora fà era presente ed o provato invano a mettere condensatori ceramici ovunque nella speranza di cortocircuitare a massa sto segnale.

Come posso fare per capire se e da dove entra? E come posso riuscire a fare in modo che il circuito non lo capti?

Grazie e buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per iniziare metti dei condensatori poliestere da 100nF in parallelo ai secondari del trasformatore, e condensatori a disco da 10n in parallelo ai diodi del ponte raddrizzatore, poi ancora un poliestere da 220nF tra il + e il - del ponte.

E poi fammi sapere...

PS: le misure le stai facendo con il circuito schermato dentro un mobile metallico vero? wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso provo poi ti faccio sapere...

No ehm... le misure le sto facendo col circuitino sul banco, e con 20 cm di filo tra ponte raddrizzatore e schedina... dici che è quello? biggrin.gif

Grazie della risposta.

Buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se i collegamenti sono lunghi o il lay-out è critico (es. loop di masse) o ci sono elementi che possono captare disturbi o autooscillare per altri motivi, una schermatura del circuito può aiutare a risolvere o quantomeno a ridurre gli effetti indesiderati.

Tieni presente che hai per "compagnia" anche quel potente segnale in AM wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...