Vai al contenuto
PLC Forum


Switch sorgenti audio analogiche.


Simons

Messaggi consigliati

Salve e auguri a tutti... per la serie "una ne fa e mille ne pensa", ho necessità (in realtà è nientepiù che un'idea biggrin.gif ) di deviare 2 sorgenti audio da 4 canali ciascuna, su un solo amplificatore (quello dell'auto per intendersi), utilizzando un PIC.

pensavo a un integrato come questo:

http://www.fairchildsemi.com/ds/CD/CD4066BC.pdf

avendo già 4 canali, metto 2 integrati in parallelo con le uscite unite che vanno all'amplificatore e gli ingressi per le sorgenti audio... (con un paio di C di bypass sull'alimentazione perchè il circuito andrà in auto)

Domando una cosa: devo inserire i condensatori di disaccoppiamento DC in ingresso e in uscita?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

In teoria i 4066 dovrebbero andare bene.

Il C di disaccoppiamento è da mettere ma non basta: devi fissare a metà Vcc la tensione su tutti i pin di ingresso del 4066, ad esempio con tutti partitori resistivi da 100K+100K tra Vcc e GND, centrale sul pin.

Sulle uscite dovrebbero bastare solo i C. CE 10uF col + verso il pin del 4066.

Poi separa comunque le uscite tra di loro con una res. in serie per esempio da 1K per evitare sorprese strane e vediamo come va.

PS: il segnale BF in ingresso che hai di quanti Volt picco-picco è?

Link al commento
Condividi su altri siti

wall-e+27/12/2008, 23:39--> (wall-e @ 27/12/2008, 23:39)

non capisco in che modo le uscite debbano essere separate.. cioè intendi interporre una resistenza tra ogni uscita dell'integrato e l'amplificatore?

la sorgente BF penso sia sui2/2.5Vpp proviene da una scheda audio da pc o da un pre-out di un'autoradio.

Link al commento
Condividi su altri siti

la banda audio è la classica 20-20K ... però non riesco a capire dal datasheet del 4066 la banda passante... in più con l'aggiunta dei resistori e dei condensatori in ingresso e in uscita, mi vado a creare dei filtri passivi in pratica no?

Link al commento
Condividi su altri siti

No intendevo quella che ottieni dopo il selettore in fase di progettazione.

La banda passante, stando al datasheet che ho io, è 90MHz a Vcc=10V quindi di birra ne hai cool.gif

Per l'ultima domanda hai sì un filtro passa alto ma dovrebbe avere una freq. di taglio molto bassa quindi non dovresti avere problemi.

Se ad orecchio senti i bassi "un po' bassi" puoi calare la R sperimentalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...