Vai al contenuto
PLC Forum


Lampada di emergenza


maurorog

Messaggi consigliati

Giusto dopo poco più di un anno che possiedo questa lampada, mi sono accorto che non funziona più.

Il problema che si presenta è il seguente: Collegata alla rete la lampada rimane in carica (ho controllato la tensione sulla batteria e sembra carica ).

Scollegando la lampada dalla rete elettrica, il neon si accende per un attimo per poi spegnersi.

Ho provato a ritoccare tutte le saldature sperando in una classica saldatura fredda, ma senza ottenere alcun risultato.

Purtroppo sono un informatico e le mie conoscenze di elettronica si limitano a saper riconoscere una resistenza da un diodo e a saldare o dissaldare un componente.

Ho fatto un paio di foto al circuito, sperando in una persona pia che mi sappesse dare una dritta per capire come fare per ripararla.

Mi spiace gettare una lampada praticamente nuova, e portarla da un elettricista mi costerebbe più di quanto l'ho pagata.

Grazie in ogni modo.

user posted image

user posted image

--ho ridotto le immagini in un formato meno pesante per il sistema; preferibili da usare: 320x240 o 640x480--

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi da quanti Volt è il pacco batterie e controlla senza la 220V se la tensione di batteria rimane stabile.

Se noti che va quasi a 0......... cambia pacco.

Attenzione, potresti trovarti a pagare il pacco nuovo come la lampada completa.

Se hai pratica di saldatore, vedi se riesci a comporlo tu, smontando quello esaurito, e acquistando le batterie sciole.

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, grazie per le risposte.

Scusate i tempi, ma a parte il fine settimana, ho poco tempo da dedicare al fai da te.

Effettuerò i controlli che mi avete indicato, anche se sono quasi sicuro che quando provai la tensione ai poli della batteria ( se ricordo bene 6V ), l'apparecchio non era collegato alla rete elettrica.

Vi terrò informati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come promesso, ieri ho riaperto la lampada e misurato la tensione ai capi della batteria sia con l'interuttore su ON ( lampada accesa ), sia che su OFF, con la lampada scollegata dalla rete elettrica.

La tensione ai suoi capi si aggira intorno ai 6,5 V.

Come dicevo, erano diversi giorni che non la toccavo, e al momento che ho spostato l'interttutore su ON, le lampade si sono accesse per un attimo per spegnersi defininitavamente.

Ripeto la misurazione sui capi della batteria e ottengo sempre 6,5 V.

Non so dove e cosa guardare ...

Sembra quasi che manchi il consenso all'accensione. E' come se la lampada fosse sempre collegata alla rete e quindi la luce di emergenza spenta.

wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un pacco batterie nichel cadmio o tipo Cyclon???

Se è cyclon, cambiala ugualmente...... se sono le altre, bisogna controllare qualche componente.........

Se te ne intendi, procedi con un multimetro...

Ciao wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda sembra abbastanza scarna. Se hai un po di pratica ( qui sicuramente ti potranno dare una mano il tal senso ) puoi controllare tutti i transistori e tutti i diodi. Non sono molti, probabilmente ne troverai qualcuno andato. Ma con la lampada collegata alla rete eletrica la luce si accende ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza sono convinto anche io che si tratti delle batterie, e misurarle non dà nessuna indicazione utile, perchè le batterie senza carico sembrano buone ma appena la lampada cerca di accendersi le batterie crollano, la lampada si spegne togliendo il carico e tu misuri nuovamente una batteria senza carico.

La prova definitiva è quella di collegare un alimentatore al posto delle batterie, magari con un diodo in serie per bloccare la tensione proveniente dal caricabatterie.

Se la lampada si accende non ci sono più dubbi. Oppure prendi una lampadina da auto e prova ad accenderla con la batteria, vedrai che non si accende per nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...