Vai al contenuto
PLC Forum


Luce nell'armadio


Lelloosg89

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, e premetto la mia totale ignoranza riguardo l'elettronica in generale, e anticipatamente mi scuso per la carenza di linguaggio tecnico ed eventuali improprietà di linguaggio.

Avrei la necessità di inserire qualcosa per far luce nell'armadio, un portalampade o un neon direttamente in corrente, senza spina.

Vorrei sapere se è una cosa semplice da fare per un incompetente o è meglio che trovo qualche alternativa smile.gif

ps: non so se ho postato nella sezione giusta, in caso contrario mi scuso e sposterò il topic, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


esistono dei punti luce appositi per l'armadio, adesivi, e alimentati a batterie, oppure devi montare un piccolo neon, bucare l'armadio e andare col cavo in una presa d corrente

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi il cavo e dopo aver smontato la presa di corrente colleghi i cavi secondo i colori che ci sono nella presa... sempre staccando il contatore prima di tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

sperando che l'impianto asistente sia a norma, e non con fili di colori assurdi...

altrimenti se hai magari una presa proprio dietro l'armadio a che magari non usi metti una bella spina e risolvi presto presto wink.gif

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

come lampada suggerisco un neon da pochi watt ben incapsulato che puoi trovare ad esempio alla OBY. Sconsiglio lampade ad incandescenza che potrebbero rovinarti i maglioni o seccarti il legno dell'armadio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio anch'io una fluorescente da 18W o anche meno , in contenitore plastico , esistono già complete d'interruttore , il cavo deve essere un 3G1.5 ossia un cavo con blu (N) , marrone (L) , giallo/verde (GND) e di sezione 1.5mm^2 , la sezione può sembrare esagerata rispetto al carico ma per la 230V la sezione minima è 1.5mm^2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendo inoltre a specificare che guardando nella presa a muro c'è un cavo verde/giallo e poi due di un color marrone che va nel viola.

quello verde giallo dovrebbe essere il cavo di terra, almeno credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...