Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore stabilizzato 9V - per i pedali della chitarra


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, è un bel po' che non ci si sente!! biggrin.gif , ragazzi posso usare questo schema per fare un alimentatore per i pedalini della chitarra?

http://images.myfilehost.us/images/rgh1232594112x.JPG

se qualcuno di voi si ricorda, ho avuto dei problemi con alcuni pedali, dove dovevo necessariamente usare una batteria, con questo lo risolverei?

inoltre so che l'integrato LM7809 è un regolatore di tensione, ma so anche che esisstono dei regolatori di corrente, quale sarebbe la differenza? e poi mi converrebbe usare un circuito con regolatore di tensione? o di corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per C1 usa magari un valore più alto, tipo 2200uF, C2 e C3 li devi tenere coi reofori molto corti sullo stabilizzatore, ti convarrebbe mettere anche un altro elettrolitico sull'uscita, bastano anche 1000uF, e dei condensatori ceramici da 100nF in parallelo ai diodi del ponte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , Per 9 V di uscita il trasfo basta anche un 230/12V (16 sono un po' tantini) , l'elettrolitico dopo il ponte dipende dalla corrente di uscita , 470uF va bene fino a 0.5A circa , io uso il calcolo 1A = 1000uF molto empirico ma va bene! L'elettrolitico in uscita che nello schema non c'è io lo metterei ma di valore basso , tra i 22 e 100uF...............Per le tue applicazioni devi usare regolatori per tensione costante quelli a corrente costante erogano sempre la stessa corrente al variare del carico (entro un certo limite dovuto alla tensione d'ingresso ) , gli alimentatori a corrente costante hanno diverse applicazioni tipo carica batterie , finali in classe A , led's , ecc.............questi però non dfanno in uscita una tensione stabilizata............ma una corrente costante (finche possono).........

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene grazie!! allora faro questo, usero il trasfo e il ponte di un alimentatore che ho gia! non credo ci siano problemi, il trasformatore credo siacirca 12 V se non piu piccolo, visto che mi da circa una decina di volt in continua.. ed ha solo un condensatore e nient'altro.. credo vada.. bene ! oK grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i 10 volt te li da sul ponte non va bene , sul ponte devi averne almeno 14-15 a vuoto e almeno 12 a carico altrimenti il 7809 non riesce a lavorare.......il trasformatore deve essere almeno 12Vac , nel progetto il 16 V va anche bene ma rischi di far scaldare molto il 7809...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa AndreA ma non ho capito , intendi lo schema postato inizialmente?

Comunque il 7808 (a mio aviso più reperibile ) va bene , ma avrebbe 9V dc a meno di usare il classico rimedio di porre fra il piedino M del 7808 e la massa uno o due diodi ............ogni diodo da un aumento della tensione in uscita di 0.6-0.7V.............naturalmente fino a che (Vin - Vout )>2V , a carico pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa...mi sono autobacchettato...avevo letto 7909...invece di 7809...infatti volevo far notare tramite lo schema che era montato in modo errato ma di errato è stato il mio intervento.

Comincerò ad usare gli occhiali...

Mi inchino e chiedo scusa worthy.gifwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

tongue.gif ... Comunque ragazzi ho misurato col tester l'uscita dell'alimentatore da cui volevo prendere i pezzi, tempo fa lo smontai, e so che ha solo trasfo, raddrizzatore e un condensatore, e in uscita mi da 14V... penso possa andare no?
Link al commento
Condividi su altri siti

se metto un dissipatore dovrei non avere problemi no?

cosa sono i reofori? XD

comunque,

ho smontato l'alimentatore ed ho misurato la tensione a monte del ponte e mi da 10Vac, quindi credo non vada bene, pero ho un'altro trasformatore con diverse uscire tra cui la maggiore di 16Vac, preso da un vecchio alimentatore di quelli a tensione regolabile, in cui c'era scritto che forniva la corrente di 1A che credo sia piu che sufficiente per le mie applicazioni, in ogni caso vorrei fare quest'alimentatore una volta per tutte, quindi mi chiedevo se potessi usare lo stesso trasformatore per avere due uscite in DC utilizzando lo stesso avvolgimento secondario, in quanto vorrei farne uno da 9V, e come mi avete detto mi servono almeno12Vac e l'unica tensione che ho di questo trasformatore che ci arriva è quella di 16, e siccome vorrei fare anche un uscita di 18Vdc per eventuali pedali tipo il flanger e simili, che richiedono una tensione piu alta, mi chiedevo se usare lo stesso trasformatore mi daraebbe dei problemi, ad esempio se fare due alimentatori diversi e collegarli in parallelo al trasfo, o direttamente al ponte dopo aver raddrizzato la corrente, se ho capito bene gli integrati come lm7809 hanno bisogno di una tensione piu alta, per funzionare, quindi magari per la 18V mi bastava qualche condensatore e al massimo un diodo zener... che ne dite?

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

mh.. ci stavo pensando e pensavo che forse mi bastava mettere in parallelo lo zener al primo condensatore quello subito dopo il ponte no? pensavo pero che in questo modo lo zener limiterebbe la tensione, ma forse nel mio caso puo andare visto che metto uno zener maggiore dei 12V, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

mh.. ragazzi mi dispiace che vi riempio di messaggi XD comunque, ho misurato di nuovo le uscite del trasformatore ed in pratica, in effetti pensandoci è logico, in pratica, considerando che ci sono5 terminali del secondario in parole povere ho come 10 tipi di avvolgimenti quindi in realta ho diverse configurazioni, quindi credo di aver risolto il problema, perche ne ho trovate due una di 13Vac ed una d 16Vac con un solo terminale comune, in questo modo credo che di sicuro non ci sono problemi no? certo naturalmente devo raddrizzare due volte, ma non dovrebbero esserci problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

la tensione AC in uscita di un trasformatore una volta raddrizzata è 1,41 volte maggiore; ovvero se hai 12VAC * 1,41 = 16,92VDC;

gli integrati della famiglia 78XX hanno bisogno che la tensione di ingresso sia maggiore di almeno 3V di quella di uscita.

Se devi alimentare cose diverse ti conviene che i due avvolgimenti siano separati

Sapendo questo buon montaggio smile.gif

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i devi alimentare solo dei pedalini?

Se tutti funzionano alla stessa tensione ( 9 V ) e hanno la massa in comune e negativo a massa , puoi usare un solo alimentatore da 9V e alimentare in parallelo diversi pedalini , generalmente ognuno assorbe 50-100mA , per ciò con un amperè ne alimenti una decina..................

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è per i pedalini, la massa è in comune visto che vengono attaccati tutti in cascata, comunque alcuni pedali vanno a piu di 9V era per quello il motivo, in ogni caso ho gia trovato una soluzione!!! grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...