Vai al contenuto
PLC Forum


EA tremolo per chitarra - altro tremolo, altri problemi!


marco88

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, è il secondo tremolo che faccio, ed ho ancora problemi,

il tremolo l'ho preso dal link seguente..

http://www.diyitalia.eu/index.php?option=c...id=55&catid=104

e questo è lo schema

http://www.diyitalia.eu/images/zoom/XFOCKB/ea_tremolo.gif

nella discussione precedentemente mi era stato detto che questo era decisamente meglio dell'altro, ma ho altri problemi, il suono è sempre leggermente distorto,ed inoltre la velocita della vibrazione non è quella che mi aspettavo ma molto piu lenta, mi è stato detto dipende da come è stato polarizzato il transistor BC in ingresso, ma non ho capito cosa intendeva, voi che mi dite? ho controllato il pcb, sembra perfetto, manca solo la resistenza da 1M che si vede nello schema, quella attaccata tra l'input e la massa, puo essere che dipenda da quello? forse la distorsione è per l'eccessiva corrente in ingresso? e magari quella resistenza ne riduce un po? oppure sto dicendo delle stronzate? XD

Link al commento
Condividi su altri siti


La resistenza d'ingresso serve perciò mettila , anche se non credo sia lei il tuo problema ....... il fatto che distorce potrebbe essere dovuto ad un segnale troppo forte in ingresso..........oppure il segnale potrebbe arrivare distorto a causa di un disadattamento d'impedenza che carica troppo la sorgente...................

Ma il tremolo dove lo colleghi? in teoria dovrebbe stare dopo il pre-amp e prima del reverb/delay ma non so che configurazione usi.....

Per variare la velocità se anche col potenziometro RATE non arrivi alla velocità che volevi devi ridurre i 3 condensatori da 1uF e portarli per esempio a 470n o 220n o meno , ad ogni modo sarebbe stato meglio utilizzare per la generazione dell'onda che modula il tremolo , un generatore sinusoidale fatto con op-amp .......d

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla sei il mio messiah.. ahah.. comunque il tremolo l'ho usato in cascata dopo una distorsione, ed anche con il pulito, e si sente sempre quella leggera distorsione...la resistenza da un mega tra il segnale e la massa l'ho messa, ma non è cambiato praticamente nulla...se provassi a metterne una piu bassa?

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

no, rischi di caricare troppo lo stadio precedente al tremolo ........... potresti mettere in ingresso un potenziometro o trimmer da 1 Megaohm in modo da dosare il segnale all'ingresso del tremolo........è ovvio però che ti ritroveresti un segnale minore in uscita..............ma io sarei più propensso a seguire una strada più efficace , però devo sapere se hai un oscilloscopio o almeno un tester..........

Se hai il tester controlla che l'alimentazione sia 9V e che sul collettore del primo transistor (BC108) vi sia una tensione compresa fra 4 e 5 Volt (senza segnale in ingresso) ............a proposito hai utilizzato gli stessi tansistor a schema e le stesse resistenze? Comunque la distorsione dipende o dalla non corretta polarizzazione del BC108in ingresso(risolvibile) oppure da un segnale troppo elevato in ingresso (risolvibile ma non ottimamente)

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, oscilloscopio non cel'ho, ma il tester si!!!, in quanto i transistor ho usato dei BC550 come si vede dallo schema, contattando l'autore dello schema anche lui mi ha detto di mettere un transistor meno spinto, tipo appunto BC107 o 108, al posto di quello in ingresso e di portare la resitenza di collettore in modo tale che la tensione al collettore sia di 5V, anche le resistenze che ho usato sono tutte quelle della lista presente nel sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

mhh.... ora vedo che ha scritto BC108 XD deve averlo cambiato appunto adesso XD ecco perche dicevi BC108 XD, anche la resistenza che ora è da 4,7K PRIMa era da 15K

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh una 15K sul collettore e una 4.7K fanno una bella differenza sul guadagno dello stadio d'ingresso! metti la 4.7K e sostituisci il transistor , anche se forse basterà cambiare la resistenza di colletore (il guadagno diventa un terzo e credo propio che la distorsione sparirà!)

Link al commento
Condividi su altri siti

mh... ho provato con il PN2222 e non sembra tanto Male, con la distorsione, prende frequenze piu alte ma non è tanto un problema, col pulito sembra perfetto anche se picchiando le corde molto forte all'inizio si inizia sentire una lieve distorsione, in quanto la tensione sul collettore del transistor, ho controllato cn una pila da 9V, ( in realta 8,40v) e tra massa e collettore ho avuto una lettura di poco piu di 7V con la resistenza da 4,7K... sarebbe un problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

mh... avrei provato a fare dei calcoli, ditemi se sono giusti, allora misurando la tensione ai capi del collettore, la caduta di tensione è di circa 1,23V che fratto la resistenza da 4.7K da 0,26*10^-3A che sarebbe la corrente circolante nel ramo del collettore, per cui per avere una tensione di 5V ci vuole una caduta di tensione di 3,38V e quindi 3,38/0,00026 = 13kohm , è giusto se metto al posto dei 4,7k?XD

Modificato: da marco88
Link al commento
Condividi su altri siti

Se aumenti la resistenza di collettore aumenti il gain del primo stadio e quindi è facile che distorca di più, lascia la 4.7K, lascia il 2N2222 che è un buon transistor , potevi lasciare anche il vecchio BC550 , ad ogni modo devi solo variare la polarizzazione della base in modo da ottenere sul collettore (senza segnale in ingresso) circa metà della tensione di alimentazione, se ti ritrovi 7V sul collettore vuol dire che il transistor sta conducendo poco quindi devi ridurre la resistenza fra base e Vcc oppure aumentare quella fra base e massa...........potresti sostituire una delle 2 con un trimmer e regolarlo in modo da ottenere sul collettore 4 o 5 V e vedere se distorce............

Link al commento
Condividi su altri siti

mh.. Ok adesso è molto piu chiaro!! Ok provero grazie mille, ( finalmente all'uni abbiamo iniziato elettronica ancora abbiamo fatto solo 3 lezioni tongue.gif, quindi ancora i transistor li dobbiamo fare, ahah magari un giorno non vi rompero piu le scatole xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...