Vai al contenuto
PLC Forum


converitore tensione corrente 4-20ma


Ageco_Service

Messaggi consigliati

Ageco_Service

Salve a tutti, il mio problema è il seguente:

ho un datalogger Logomatic V2 Datalogger Seriale con memoria SD con ingressi Analogico/digitali il cui datasheet è:

http://www.sparkfun.com/datasheets/Widgets...ogomatic-v2.pdf

vorrei collegargli un sensore ORP Delta Ohm Trasmettitore DO9785:

http://www.ascisse.it/dl.php?fid=144

o comunque a un sensore 4-20ma

mi servirebbe uno schemino con operazionale che converta il segnale 4-20ma in 0-3,3v e sapere se questo mi basta per collegare la sonda agli IN del Logomatic

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è poi così difficile convertire un segnale 4-20mA in uno 0 - 3.3V , non so se esista qualcosa di commerciale data l'uscita 0 - 3.3 che non mi risulta standard , altrimenti ti direi di guardare su siti come Phoenix Contact o Seneca che hanno molti convertitori analogici e non..........ad ogni modo con un paio di operazionali e componenti discreti si può fare però dipende molto dalle tue capacità di mettere assieme un circuito e dalla precisione e stabilità che vuoi ottenere , che in gran parte dipende dai componenti utilizzati ..........

Però se vuoi un consiglio io aspetterei una risposta dal miitco Livio Orsini che sicuramente si intende più di me di stabiltà e precisione wink.gif ............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ageco_Service

grazie, nel frattempo ho trovato un circuitino con un operazionale, però il dubbio mi rimane,

ne avete già realizzati di sensori di corrente con operazionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

per convertire una corrente in tensione basta una resistenza.

Nel caso 4/20mA ricorda che il convertitore ha un valore x (pari alla conversione dei 4mA) da sottrarre.

dV=i*r quindi R(ohm)= 3,3V/20 10^-3A >> 165Ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la sola resistenza non puoi ottenere una corrispondenza fra un'analogica 4-20mA e una 0-3.3V...........infatti se a 20mA hai sulla resistenza 3.3V a 4mA non puoi ottenere 0V , deve prima convertire i 4-20mA in una tensione (con una resistenza) e poi utilizzare un op-amp per sottrarre la tensione minima.........spero d'essermi spigato , cmunque è molto semplice , anche se in termini di stabilità e precisione di solito , almeno in ambito industriale , si utilizzano dispositivi adatti allo scopo , quasi tutte le marche leader le hanno a catalogo ....................io sul lavoro ho sempre impiegato i Seneca e a volte PhenixContact o Weidmuller..........

Modificato: da tesla88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...