Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore per basso e chitarra, differenza?


marco88

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei un amplificatore per chitarra, combo, e pensavo di staccarlo dalla cassa in modo da avere cassa e amplificatore separati, e mi chiedevo se potessi usarlo anche per il basso, magari usando una cassa con un woofer per bassi, in teoria avrei gia provato il basso con la cassa per la chitarra, e insomma mi chiedevo se attaccassi un woofer per bassi e usassi il basso se avrei problemi, l'unica cosa che so e che con il basso cambia il range di frequenze,ma cosa accadrebbe? potrei danneggiare l'ampli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io eviterei di rovinare il combo (staccando l'ampli ti rimane il buco dove ci sono i comandi , inoltre di solito il cassetto contenente l'elettronica è aperto sopra ) solo per avere un amplificatore che possa essere collegato alla chitarra o al basso .

Altra motivazione , l'amplificatore per chitarra sarà probabilmente "tagliato" sui bassi , ossia non scenderà sotto una certa frequenza e quindi il basso potrebbe suonare molto metallico e non morbido o corposo....

Il ragionamento di utilizzare una cassa diversa per il basso è corretto per 2 motivi.

-Il combo è generalmente aperto dietro perciò addio bassi

-L'altoparlante montato nel combo sarà un extended range tipo celestion o simili e perciò èin grado di salire in frequenza anche oltre i 6Khz ma non scende molto sui bassi

A mi avviso devi costruire una cassa con un Woofer (non un subwoofer , ma un woofer megli se professionale o per PA) , e partirei almeno da un 12" . La cassa deve essere chiusa e ben calcolata , alcuni preferiscono la cassa chiusa altri reflex (Beringher) o caricata a tromba (Ampeg , vecchi Yamaha , ecc.)

Dei inoltre costuire un amplificatore per basso di potenza e impedenza adatta alla cassa , lo stadio di pre-amp per il basso è più semplice dato che non ha overdrive , l'unico molti inseriscono un limiter o compressor.......e naturalmente il controllodi toni che su gli ampli del basso di solito è un equalizzatore a 7-10bande............

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...