Vai al contenuto
PLC Forum


Gruppo di continuità TRUST 950VA - Non carica -.-'


MusicIsLife

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Ho il suddetto gruppo di continuità TRUST 950VA - 480W.

Tempo fa ho voluto provare fino a che punto potesse reggere aumentando un pò alla volta il carico che avevo collegato. Ho staccato l' alimentazione quando il gruppo di continuità era carico e l' ho fatto andare sotto carico lasciando collegato monitor + PC. Poi ho aperto un gioco che utilizza molta scheda video e, quindi, ho fatto aumentare l' assorbimento di corrente fino a quando, ad un certo punto, il TRUST non ce l' ha fatta più e si è spento tutto.

Dopo questa prova ho continuato ad usare il pc normalmente collegato al gruppo di continuità.

Un giorno mi salta la corrente e vedo che praticamente la durata sotto carico era diminuita nettamente. La prima volta teneva sui 40min circa sotto carico medio. In quel caso, invece, dopo 3-4 minuti (giusto il tempo di salvare i dati e fare "chiudi sessione") e il TRUST mi si è seduto da solo.

Allora ho voluto fare un' ulteriore prova: l' ho staccato da tutto, lasciandolo sotto carica un pomeriggio intero l' ho lasciato sotto carica, l' ho fatto caricare e poi ho staccato l' alimentazione facendolo funzionare... e, idem come prima, dopo 3-4 minuti mi è morto SENZA NEPPURE UN CARICO COLLEGATO!!!

Credo ci sia qualcosa che non va o al circuito di carica o alla batteria (anche se non ne sono certo).

L' ho smontato, ho tolto la batteria e l' ho misurata a vuoto: mi segna circa 13,4-13,6V e sulla batteria sono riportati i seguenti dati:

-Standby use: 13,5-13,8V

-Cycle use: 14,4-15,0V

Initial current: 3,4A max

Ho controllato la scheda e da un' ispezione visiva sembra tutto a posto.

Che fare? Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non essendo ferrato negli ups ..di concreto ti posso solo dire che molte volte la batteria è la causa di tutto , evidentemente l'ultimo sforzo è stato fatale ... sad.gif

Pero' ci potrebbe essere dell'altro...

Secondo me adesso la tua batteria non riesce piu' a prendere tutta la carica.... dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con maxtv,apri il tuo ups,alimentalo ,collega un carico piccolo tipo lampadina 60w,metti il tester in vdc ai capi della batteria ,togli alimentazione e vedi quanto scende la batteria ,con un carico di quasi un 1/10 dovrebbe rimanere costante anche per 1 ora,ma se scende velocemente continuando a funzionare la batteria a voglia di discarica,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliate di procedere alla stituzione della batteria?

Se così fosse, si tratta di una comune batteria al Pb 12V - 7,2Ah?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le dovute precauzioni senza l'alimentazione di rete

scollega la vecchia batteria ed usa quella dell'auto (presa accendino rispettando la polarità) con un fusibile in serie..mentre come carico al posto del pc usa una lampadina a filamento come Ti hanno già consigliato.

Poi stabilito ciò che non va, rispristina il tutto come in origine.

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma non ho una batteria della macchina da provare O__o

Vorrebbe dire smontare quella che c' è sulla mia macchina... Non credo sia il caso. ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un alimentatore, o un'altra batteria simile va bene lo stasso, comunque marcoasso non intendeva smontare la betteria dall'auto, ma comodamente nell'abitacolo prendendo tensione dalla presa accendino!

Non vorrei sbagliarmi, ma ne ho uno uguale

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa ho una batteria al Pb da 12V-7,2Ah...

Se mi dite che posso provare a sostituirla eseguo il test.

Non vorrei far saltare tutto dato che, purtroppo, sulla batteria che ho tolto dall' UPS oltre alle indicazioni che ho fornito nel primo post non c' è scritto altro. mad.gif

'Sti cinesi wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+5/04/2009, 02:02--> (sx3me @ 5/04/2009, 02:02)

Esatto!

Va bene pure un alimentatore stabilizzato con corrente sufficiente, o anche una altra batteria con caratteristiche simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...