Vai al contenuto
PLC Forum


quarzo 27.5 mhz - schema x tx


beonardo

Messaggi consigliati

Essendo venuto in possesso di alcuni quarzi marcati 27.5 mhz desidererei utilizzarli nella costruzione di un dispositivo( possibilmente semplice )che mi possa eccitare un relee a distanza ravvicinata.

Spero di trovare nel forum qualche appassionato che mi possa fornire uno schema elettrico ed eventuali utili suggerimenti.

Grazie.

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se te lo dico, am posta così la tua domanda assomilgia molto all'aneddoto del tizio che avendo trovato un bottone voleva farsi fare un'abito che si adattasse al bottone stesso.

Per prima cosa sarebbe necesario che tu descrivessi, onestamente, quali sono le tue conoscenze radio elettroniche; inoltre dovresti dare qualche indicazione circa la tua abilità nel costruire apparati di questo genere.

Poi dovresti dare qualche specifica in più su quello che verresti ralizzare.

Se fai una ricerca sulla rete, di schemi di radiocomandi quarzati ne trovi 13 per dozzina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentil Sig. Livio come lei chiede (molto onestamente) le dirò che ho 72 anni e nei lontani anni 60 mi dilettavo a costruire semplici circuiti descritti in sistema pratico

sia a valvole che a transistori, quali amplificatori audio, mi ricordo un tx in AM a valvole per i 20 metri, alcune supereterodine, diverse radio a reazione e super sulle bande degli aerei e nautiche a transistor e a valvole, le dirò che se pur le mie nozioni didattiche acquisite sulle riviste erano scarsissime , con molta caparbietà al fine i risultati giungevano anche se in alcuni casi non alla perfezione.

A quel tempo per amici e parenti e con il solo Tester riparato piu di uno di quei vecchi TV Geloso a 24 valvole.

Siccome mi tengo una valanga di componenti elettronici di tutti i tipi ricuperati da apparecchiature allo scasso ed avendo ( in pensione ) tempo libero desidererei rifare le esperienze rimandate da allora ad oggi.

La richiesta che ho rivolto al forum mi servirebbe per aprire e chiudere una paratia di una gabbia per conigli del centro anziani ove faccio volontariato, certo che potrei ovviare con altri metodi molto più semplici come manualmente ma, non avrei il piacere di costruire un tx ed un rx come facevo un tempo. Son partito citando il quarzo perchè ne ho un centinaio che se a qualc' uno possono servire li regalerei anche.

Scusandomi per la lungaggine e sperando in un vostro positivo suggerimento porgo Auguri Pasquali

Beonardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao beonardo.

Rinnovo i complimenti (sottoforma di applausi) che l'amico Livio M. ti ha inviato, se non altro per l'entusiasmo che dimostri che sicuramente è di ottimo esempio per una gran quantità di giovani (ovvio non tutti) che, per scarsa iniziativa o per pura pigrizia, tendono ad acquistare "l'oggetto" già bello e fatto.

clap.gif

Li ricordo anch'io i Tv Geloso !

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente sig., dott, ing., etc. Qui sul forum ci consideriamo amici e colleghi, niente formalismi, solo il "tu" amichevole e colloquiale. smile.gif

Sei solo un poco più anziano di me, ma non di molto, se dai uno sguardo al mio profilo vedi che l'anno di nascita è il 1944. biggrin.gif

Comunque vediamo, nei prossimi giorni, se c'è qualcuno che ha qualche idea e, soprattutto, qualche schema da proporti. Per il momento ti auguro Buona Pasqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...