Vai al contenuto
PLC Forum


regolazione di velocità di un motore 24vcc


fra985

Messaggi consigliati

salve a tutti,

premetto che sono nuovo su questo forum.... mi sono iscritto perchè devo regolare la velocità di un motore 24vcc 80w... vorrei che girasse molto lentamente.. allora la mia domanda inparole povere è: esiste qualche strumento abbastanza economico (circa 50euro) che mi permette un buon risultato?... oppure è possibile autocostruirsi una scheda che dia come risultato quello che cerco?.... se esiste potreste gentilmente allegarmi uno schema dettagliato in modo che un ragazzo poco esperto come me possa capirlo? grazie a tutti per la cortese attenzione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto biggrin.gif esistono vari modi di regolazione dei motori cc...se sei un neofita di elettronica cimentarti nella realizzazione di un circuito di regolazione di velocità significa dover sapere cosa è un pwm,un pid x la regolazione ad anello etc..io ti consiglierei di cercare su ebay.Esistono degli azionatori in pwm già preconfezionati,ovviamente ad anello aperto,cioè devi regolare tu la velocità in funzione del carcio del motore.. B)Poi puoi sempre chiedere all'illustre LIVIO ORSINI nel forum di automazione..bye bye rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel forum professionale hai scritto che vuoi fare un girarrosto. Per questa applicazione hai bisogno fi un riduttore meccanico di giri, perchè con 80W di coppia ne hai pochina.

Se devi comprare il motore compra direttamente un motoriduttore, con velocità sull'albero lento di circa 1 giro al minuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie livio..... quindi per cocludere per il tipo di motore che ho non riuscirei a concludere niente... quindi mi conviene comprare un motoriduttore con la velocità di un giro al minuto....grazie di tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo. Credo su questo forum, sezione fai da te, oppure sul forum professionale sezione motori, c'è una vecchia discussione relativa alla costruzione di un girarrosto. Ci devessere anche illustrata la soluzione di Giorgio DeMurtas per arrostire il "porceddu"

Se vuoi, con un poco di pazienza, puoi recuoperare la vecchia discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se ne hai la possibilità visita una prossima fiera dell'elettronica.

Solitamente io trovo una bancarella con un venditore che vende motori demoltiplicati di vario tipo e giri. Io personalmente ne ho acquistati tre a basso numero di giri. In ogni caso le fiere sono un ottimo posto per ricercare oggetti di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...