Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Deviatore Meccanico In Elettronico


Wdb

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Volevo sapere se si puo' sostituire, magari ricorrendo ad un piccolo e semplice circuito elettronico, un deviatore meccanico con qualcosa che faccia le stesse funzioni ma pilotato da un semplice impulso elettrico.

Ho sulla moto (circuito a 12 Vcc) un deviatore per le trombe/clacson. A questo deviatore faccio arrivare il polo positivo al centro e lo devio ora al clacson originale ora alle trombe da me installate.

Il deviatore esteticamente non mi piace mentre ho a disposizione un pulsante (impermeabile) che si accosta bene al cruscotto della moto.

In pratica vorrei simulare un contatto tipo quello dei relais passo-passo ma funzionante a 12 Vcc.

E' possibile farlo e se si, come deve essere il circuito?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

.. fammi capire .. ma al deviatore arriva già un contatto di un pulsante (suppongo sul manubrio) che attivi il dispositivo di segnalazione acustica? huh.gif

..oppure è il deviatore stesso a fare da pulsante ( ritorno a molla in posizione centrale) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+26/04/2009, 17:16--> (sx3me @ 26/04/2009, 17:16)

Loro chi? Ad esempi quelli della Finder?

C'e' un sito on-line dove acquistarli?

E quale modello dovrei prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

.. .. la risposta è dentro di te... e però è sbagliata : parola di Quelo.. biggrin.gif

..scherzi a parte ..Ok per il relè passo passo adeguato..ma aggiungerei anche che ti serve un'indicazione sulla posizione in cui si trova come ad es. 1 o 2 led e relativa resistenza .. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

finder, o qualsiasi altra marca; sul sito finder trovo questo, si tratta dei relè che vengono usati per comandare luci da più punti con i pulsanti;

in alternativa la soluzione elettronica:

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+26/04/2009, 17:40--> (sx3me @ 26/04/2009, 17:40)

Grazie per la risposta anzitutto.

Quindi credo che il mod. 26.03 dovrebbe fare funzione di deviatore...

...sperando che lavori anche con i 12 V della batteria della moto in continua.

Grazie anche per il circuito elettronico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Finder ha in catalogo prodotti con alimentazione da 12V cc sino a 230V ca. Chiedi espressamente al venditore il relè passo-passo con bobina 12 V cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+26/04/2009, 18:32--> (Livio Orsini @ 26/04/2009, 18:32)

Non l'ho trovato sul sito della Finder, comunque se lo dici provero' a chiederlo al rivenditore. Tante grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wdb+26/04/2009, 20:03--> (Wdb @ 26/04/2009, 20:03)

Ho chiesto al rivenditore ma mi ha detto che relais passo passo alimentati a 12 Vcc non ne esistono sul catalogo Finder.

Pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+27/04/2009, 13:24--> (sx3me @ 27/04/2009, 13:24)

Per ora no, anche se credo che non ci sia altra soluzione.

Il rivenditore mi ha pero' avvertito che se le tensioni in continua che attraversano i contatti del rele' sono alte, rischiano di incollarli.

Credo che si tratti di pochi ampere e quindi, se il rele' si eccita anche con la corrente continua, lo prendero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque visto che comanda il clackson deve lavorare per pochi secondi, poi potresti usarlo per pilotare un relè più con maggiore corrente, oppure ti rimane sempre la soluzione elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

sx3me+27/04/2009, 14:46--> (sx3me @ 27/04/2009, 14:46)

Infatti e' cosi': attualmente il deviatore riceve l'impulso dal pulsante della moto sul manubrio e da' corrente o al clacson orignale della moto oppure al relais delle trombe (che gia' esiste), quindi non dovrebbe esserci un gran passaggio di corrente.

La soluzione elettronica e' perfetta tranne che per una cosa: quando spengo la moto e di conseguenza il circuito elettronico, il relais in esso presente si resetta alla posizione originale (come e' giusto che sia) ma a me invece occorre che rimanga come l'ho selezionato. E' anche impensabile mantenere sempre sotto tensione e, peggio ancora, eccitato per lungo tempo il relais del circuito.

Quindi il relais passo-passo e' l'unica soluzione, per quel che mi riguarda.

Grazie ancora comunque di tutti i consigli e del circuito che mi potra' sempre servire. thumb_yello.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

il circuito in se credo che assorba poco, quindi se il tuo problema è la scarica della batteria potresti lasciarlo sempre alimentato, e separare la +12V del relè, in modo che sia presente solo sotto chiave;

stavo pensando solo che il relè passo passo non è pensato per subire tutte le vibrazioni di una moto, non vorrei si inceppasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...