Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Servocomando


iloveengineer

Messaggi consigliati

iloveengineer

Salve ragazzi, devo controllare un servocomando e vorrei sapere come si fa a sapere la durata dell'impulso per una rotazione di x gradi? sul sito del servocomando porta 0,18 s/60° ma questo sarebbe il tempo che impiega per ruotare di 60° giusto?

La durata dell'impulso per farlo ruotare di x gradi è uno standard per i servo?

ecco il mio servo: http://www.jamara-modelltechnik.de/XT-S-Standard_1

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, se ti interessa ti posso inviare un semplice prova servocomandi con l'NE555. Misurando gli impulsi con l'oscilloscopio puoi determinare ciò che ti serve sapere.

A memoria gli impulsi dovrebbero essere da 1 a 2ms.

Saluti e '73 de Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai dati che citi sembra sian 3ms/grado. Se usi impulsi da 1 ms ne dai 3 per ogni grado di rotazione che desideri ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

I servi vengono controllati tramite un segnale di ampiezza 5V dc. In un servo ci sono 3 piedini, due di alimentazione 0v e +5vdc, il terzo è quello di controllo, ad esso bisogna inviare un segnale ad una frequenza di 50 Hz con un deuticicle compreso tra 1 e 2 msec, se inviato a 1.5msec il servo starà nella pisizione centrale. Se il segnale è ad una frequenza superiore di 50Hz non succede niente semplicemente il circuito di controllo del servo trascura la durata di qualche impulso. Se il segnale è ad una frequenza inferiore il servo potrebbe essere instabile o comunque non è prevedibile cio che fa.user posted image

Spero di esserti stato d'aiuto rolleyes.gif

Questo sistema funziona nella gran parte dei casi di servo analogico cioè quelli classici.

Modificato: da dr.marco17
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...