Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Monostabile.


Nino1001

Messaggi consigliati

Un relè di allarme rimaneinnescato per 5 minuti. A me serve invece un impulso ristretto , tipo un secondo relè che rimane eccitato per pochissimo, 10,20 millisecondi...1 secondo... mi serve quindi un circuito monostabile. lo posso fare con NE555, con yA741, lo posso realizzre con un trigger ....ma ho una serie di problemi:

1) Non vale la pena realizzare un circutio stampato

2)Manca la pazienza per lavorare con la piastra millefori

3) deve costare poco.

Idee a proposito?

PS: Ho modificato un telefono cellulare da 25 euro mettedno in paraello al pulsante INVIO due fili. Predisposto in caso di allarme manda un MSG a cinque,sei,sette utenti

...un combinatore telefonico economicissimo

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono sicuramente dei relè usati in ambito industriale / automazione che generano un impulso , funzione pulse o TP ........credo che molti relè programmabili possano fare questa funzione dai un occhio a siti tipo omron o finder........

Altrimenti avrei un'idea per utilizzare solo una resistenza e un condensatore.........e dovrebbe funzionare..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho sottomano il catalogo, ma ho usato dei relè finder su zoccolo che permettono, mediante selezione a DIP switches, di abilitare diverse funzioni, tra cui quella che ti interessa. L'alimentazione va da 12 cc/ca sino a 230 V.

L'unico inconviente che vedo io è che il tempo minimo non può scedere al di sotto di alcuni secondi

Piuttosto che un NE555 direi di usare un CD4047 doppio monostabile o un 74HCT121, altro doppio monostabile. Sono molto più adatti a questo tipo di applicazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...