Condencing Inserito: 18 giugno 2009 Segnala Inserito: 18 giugno 2009 Ho bisogno di costruirmi un buffer, l’ADC del microcontrollore per funzionare correttamente (altrimenti TACQ troppo elevati, ecc..), non deve vedere un impedenza in ingresso superiore ai 10Kohm.Per motivi progettuali, l’impedenza è superiore, dovrei usare un Buffer per disaccoppiare, l’impedenza. L’idea è quella di utilizzare un buffer meno costoso possibile, (tipo un BJT), come poter fare?Devo per forza utilizzare un amplificatore operazionale??Grazie mille.
mf2hd Inserita: 19 giugno 2009 Segnala Inserita: 19 giugno 2009 Per la versione a transistor vedi la configurazione a "collettore comune" (inseguitore).Dato che serve in un circuito di misura io opterei per la versione ad operazionale, a parte lo spazio occupato i componenti esterni sono piu' o meno gli stessi.
Livio Orsini Inserita: 19 giugno 2009 Segnala Inserita: 19 giugno 2009 (modificato) Operazionale in configurazione "voltage follower". In pratica uscita collegata direttamente all'ingresso invertente (-) e ingresso di segnale sull'ingresso non invertente (+) in parallelo all'ingresso (tra ingresso e massa) un resistore di valore adeguato per abbassare l'impedenza d'ingresso, altrimenti dell'ordini delle centinaia di Mega; impedenza d'uscita molto bassa, quasi un generatore di tensione ideale. In pratica 2 componenti: operazionale e resitore. Modificato: 19 giugno 2009 da Livio Orsini
Condencing Inserita: 22 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 22 giugno 2009 Grazie mille per i suggerimenti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora