Vai al contenuto
PLC Forum


Ho Bisogno Di Costruirmi Un Buffer,


Condencing

Messaggi consigliati

Ho bisogno di costruirmi un buffer,

l’ADC del microcontrollore per funzionare correttamente (altrimenti TACQ troppo elevati, ecc..), non deve vedere un impedenza in ingresso superiore ai 10Kohm.

Per motivi progettuali, l’impedenza è superiore, dovrei usare un Buffer per disaccoppiare, l’impedenza.

L’idea è quella di utilizzare un buffer meno costoso possibile, (tipo un BJT), come poter fare?

Devo per forza utilizzare un amplificatore operazionale??

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la versione a transistor vedi la configurazione a "collettore comune" (inseguitore).

Dato che serve in un circuito di misura io opterei per la versione ad operazionale, a parte lo spazio occupato i componenti esterni sono piu' o meno gli stessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operazionale in configurazione "voltage follower". In pratica uscita collegata direttamente all'ingresso invertente (-) e ingresso di segnale sull'ingresso non invertente (+) in parallelo all'ingresso (tra ingresso e massa) un resistore di valore adeguato per abbassare l'impedenza d'ingresso, altrimenti dell'ordini delle centinaia di Mega; impedenza d'uscita molto bassa, quasi un generatore di tensione ideale. In pratica 2 componenti: operazionale e resitore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...