Vai al contenuto
PLC Forum


Rocchetto Di Ruhmkorff


Marco__

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono uno studente di Elettrotecnica (ITIS). Durante l'anno scolastico abbiamo studiato quello che si chiama rocchetto di Ruhmkorff che lo posso definire come un trasformatore utilizzato per produrre impulsi ad alta tensione pur fonendogli in ingresso una sorgente a corrente continua e bassa tensione.

Mi piacerebbe poter provare a realizzarne uno (anche grossolanamente).

E' possibile realizzarlo partendo da una tensione di una pila da 9V o la scaricherebbe all'istante?

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, per realizzarlo non sò se si può usare tipo la bobina del "cicalino" (di quelli vecchi). Poi per generare gli impulsi in ingresso pensavo ad un flip flop. Non abbiamo fatto molto di elettronica per ora. Comunque guardando un pò sul libro e su delle riviste ho visto che potrei usare anche un NE555.

Immaginavo che durasse poco una batteria da 9V. Comunque è per vedere l'effetto. Se funzionava con pochi volt ci avrei messi anche un pannellino fotovoltaico preso ad una fiera.

Scusate un'altra domanda, avete presente quelle sfere al prasma che si vedono nei negozi di giocattoli? Volevo sapere:

1) A che voltaggio possono arrivare le scariche?

2) Se per caso si rompesse il vetro sarebbero pericolose le scariche o sentirei solo un leggero pizzicore?

Saluti,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che uno che possa aiutarti sia il grande Livio.

Non ricordo quando, ma parlò del rocchetto con una certa nostalgia e credo sappia bene come funzioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

noooo... lo devi fare conforme all'originale wink.gif usa una bobina auto estratta dall'involucro, una lamella di ferro come contatto mobile e via, funziona benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sfere al 'plasma' wallbash.gif sono semplici ampolle al neon pilotate da un generatore di alta tensione e bassissima corrente.