Vai al contenuto
PLC Forum


Rivelatore Di Picco/inviluppo


Simons

Messaggi consigliati

Salve a tutti... stavo cercando di partorire un circuitino che prendesse in ingresso una sorgente audio, estrapolasse i "beat" sulle frequenze basse per poi pilotare una lampada stroboscopica a tempo di musica..

ho "partorito" il filtro passa basso per selezionare la frequenza desiderata, il comparatore che mi dà l'uscita 0-12V utile alla strobo, però mi manca un rivelatore di picco e inviluppo decente... ho trovato un po' di esempi a giro che usano un operazionale con diodi come questo qui sotto, che non è altro che un raddrizzatore a mezza semionda..

user posted image

ora, il circuito qui sopra ha in uscita una rete R/C .. vi chiedo, è sufficiente per catturare il picco più alto e l'inviluppo del segnale?

praticamente una cosa del genere:

user posted image

immettendo poi il primo dei due segnali in un comparatore, avrò in uscita un'onda quadra..

mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho spesso usato circuiti simili , per qualcosa di simile , in pratica avev realizzato un sequenziatore con un 4017 per pilotare in sequanza a tempo di musica un grupp di 10 lampade , per fornire il clock al 4017 ricordo di avere impiegato un circuito "stupido" con operazionali , forse nemmeno c'era il filtro passa basso dato che comunue i picchi sono tutti legati ai "bassi"e funzionava bene.

Dovrei recuperarlo , se lo trovo te lo posto , altrimenti se mi resta qualche buco nel finesettimana provo a rimetterlo insieme e ti do lo schema!

Link al commento
Condividi su altri siti

tesla secondo te può andare bene una cosa del genere?

user posted image

ci ho ragionato e il funzionamento torna.. ha guadagno unitario perchè R1 e R2 sono uguali di valore. Pensavo di inserire una resistenza al posto del pulsante "reset" così da dare una minima costante di tempo al circuito (che sò 1 o 10ms)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da testare però io mi fiderei!Scusa se non ti ho postato nulla ma sto lavorando un sacco al lavoro , a casa , ovunque! e non ho tempo di fare niente ...... e i fine settimana oramai voglion dire concerti quindi tempo libero = 0

Link al commento
Condividi su altri siti

ma eventualmente gli altri 2 circuiti che ho proposto sono validi? a me anche se non c'è l'amplificatore a guadagno automatico va bene lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...