Vai al contenuto
PLC Forum


Sito Costruzione Serie Di Led


santamonica

Messaggi consigliati


No non cambia assolutamente niente,cio' non toglie che anch'io la preferisca sul positivo.Peccato non elabori anche il parallelo e la serie-parallelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

madak+18/07/2009, 11:44--> (madak @ 18/07/2009, 11:44)

per avere lo schema in parallelo gioca con il numero dei led, per esempio io ne devo calcolare 9 e viene sempre fuori in parallelo.

Serie+parallelo invece non lo fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda, il sito del primo post mette una resistenza per ogni led in parallelo, mentre ho visto degli schemi con una resistenza che alimenta svariati led in parallelo (moltiplicando la If per il numero di led)

Quale è il migliore?

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione dietta dei diodi non è identica. Mettere i diodi brutalmente in parallelo non è mai cosa buona.

Meglio mettere in parallelo i gruppi R e diodo; in questo modo oltre a far lavorare meglio il diodo puoi usare resistori a più bassa dissipazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Riguardo la domanda se preferisci mettere la resistenza sul positivo o negativo.

Io preferisco mettere la resistenza sulla linea di alimentazione e non verso massa, indipendentemente dal positivo o negativo.

Il motivo è questo.

Se accidentalmente tocco massa con il terminale del LED lo brucio immediatamente perchè gli do tutta la tensione.

Se è la resistenza a toccare massa, non succede niente. Scorrerà un pò più di corrente rispetto a quella prevista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...