Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione Motherboard - strumentazione ?


ton8

Messaggi consigliati

Ciao smile.gif so che avrei dovuto postare in computer ma speravo in qualche appassionato di elettronica dura e pura in più qua che potesse suggerirmi qualcosa;

praticamente ho sempre schede madri di portatili o computer fissi anche quasi nuove guaste e l'idea di emtterci mano mi stuzzica un sacco solo che non saprei da dove iniziare,rispetto al telaio di un monitor o d un tv faccio anche fatica a riconosciere i componenti.qualcuno mi può dare qualche dritta ?

wink.gif

che strumentazione dovrei utilizzare ? a disposizione ho i classici,pinzetta per riconoscere il valore di alcuni smd oscilloscopio ovviamente oltre stazione saldante e tutti il kit per le riparazioni di elettronica

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, quello che chiedi è al limite delle possibilità umane.

Come minimo, dovresti ricostruire i PC con quelle mobo e tentare di capire dov'è il problema. Se fosse un problema di alimentazione ci si può anche arrivare, ma se fosse una FPGA o un chip-set qualsiasi che non ragiona più come dovrebbe, come fai a capirlo? Con un semplice oscilloscopio?

E se il vero guasto fosse stato l'hard-disk o la scheda RAM o la bios mentre la mobo non c'entrava nulla? O ancora, se fosse la mobo non più compatibile con i SO operativi attuali o peggio non trovi i driver in rete da scaricare e installare?

Non so, forse esagero e qualcuno potrà darti delle dritte meglio delle mie, ma io considero ogni PC come un sistema a sè. Quando si pianta del tutto, se non riesco a cavarmela via sw, lo prendo e lo mando al macero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vorresti fare non è alla portata del tecnico normale (anche bravo).

Non è solo un problema di attrezzature, ma anche (spesso) di reperibilità di componenti.

I produttori di circuiti complessi, quali appunto le schede madri dei PC, hanno delle schede apposite per i TEST. Progettate dai progettisti (scusa il gioco di parole) e fatte apposta per verificare la bontà delle schede all'uscita dai vari stadi di lavorazione.

Proprio quì stà l'impossiblità per gli altri di intervenire con certezza:

- non sono disponibili le schede di test;

- le schede sono MOLTE e disverse per ogni fase di lavorazione;

- ma sopratutto sono TUTTE diverse per OGNI modello di scheda prodotta.

Se anche fossero disponibili sul mercato...

.. ti immagini la spesa?

Capisci perchè diventa sempre più conveniente la sostituzione?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ringrazio delle risposte,chiaramente le schede vengono testate e per me che ci lavoro da un sacco di tempo non è difficile capire se il problema era la scheda però appunto altri tecnici mi rivolgon spesso la domanda: ma non si riescono a recuperare queste schede ? tu non riesci a far niente che fai anche riparazioni elettroniche ?

io per ora condensatori jack di alimentazione ne cambio a bidonate o riparo nel caso dei jack,le piste andate in superficie le rifaccio ne ho appena finito di rifare una con tanta pazienza interrotta dalla classica cacciavitata per montare il dissipatore però della serie abbiamo dichiarato la scheda video integrata rotta potrebbe esserci un semplice integrato smd andato e basterebbe individuarlo e sostituirlo,alla fine non è molto di più di quello che facciamo sempre con altri dispositivi l'unica cosa è che sono multistrato e la provabilità di prenderci con il componente giusto o risaldarlo al livello giusto senza far danni scende vertiginosamente; per esempio quando cambio i condensatori lascio i pin originali e saldo sopra il C nuovo altrimenti si rischia di interropere il circuito

però se non vado errato i componenti sono tutti sul pcb cioè non è un toast che ce li cacciano anche dentro una volta riconosciuti ed identificati e qui è la parte più difficile perchè han tutte sigle mai sentite od illeggibili andarci sopra e farci un pò d esperienza con la strumentazione può forse aiutare; chiaramente i chipset non ho mai pensato di sostituirli lì non ci si fa niente però a quanto vedo nel 80% dei casi è palese si tratti di un componente dai difetti che fa la mainboard

grazie mille per lìattenzione wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque una MB ha un costo che va dai 25 ai 70 Euro, ho un laboratorio di microelettronica con tutta la strumentazione necessaria, usiamo microscopi, endoscopi e ogni tipo di strumentazione elettronico, dentistico e di orologeria, in particolare operiamo nel reverse engineering, ma mai mi sognerei di impegnare le mie risorse nel tentativo di riparare una MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Lancillotto69+1/08/2009, 23:02--> (Lancillotto69 @ 1/08/2009, 23:02)

Bello!!

che tipo di lavori fate più nello specifico in un laboratorio di microelettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...