Vai al contenuto
PLC Forum


Mini Circuito Caricabatteria


ghurus

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti! Mi sono appena registrato, ogni tanto invento qualcosa, ma se conoscessi un pò di elettronica non sarei qui a disturbarvi.... ho un problema tecnico di cui sono ignaro e che solo voi (consultando il sito) potreste risolvere. Ho costruito un aggeggio portatile per terapia magnetica e tutto funziona molto bene con una batteria a 3 volt 260mAh, oppure attaccandolo direttamente alla porta usb del computer. Ora ho scoperto che la Beghelli tiene una batteria per fotocamere al lithio ricaricabile Rs2-ICR16270-3.0V-260mAh. Domanda: collegandomi all'USB (5v) come posso ricaricarla? Che circuito va costruito? Riuscirò ad occupare un minimo spazio da poter inserire tutto nel corpo motore? Sono completamente a digiuno a parte saper saldare e forse riuscire a seguire uno schema se dettagliatamente illustrato. Mi affido a qualcuno di voi che abbia la cortesia eventualmente di disegnarmi uno schema, che spero non sia difficile, grazie Simpaticamente G.

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Non so darti la risposta che cerchi pero' posso consigliarti di non tenere in considerazione........

Nell'apparecchiatura elettromedicale e' sconsigliato inserire alimentatori con tensione di rete anche se pensi di staccare la spina durante l'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco+22/08/2009, 19:19--> (Elvezio Franco @ 22/08/2009, 19:19)

Perche' ???

Visto che tu dici che si stacca la spina prima dell'uso, come e' logico del resto, dove si cela lo "sconsiglio" dunque ??

Modificato: da Lancillotto69
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per il consiglio, ma l'apparecchio si basa su un rotore azionato da questa batteria da 3 volt e non verrebbe usato nel momento di ricarica. Il problema rimane sempre di come si possa ricaricare questa batteria che verrebbe installata in modo permanente all'interno dell'involucro che racchiude il motorino, il potenziometro con accensione e questo eventuale circuito per la ricarica, con presa esterna per l'allacciamento alla porta usb oppure ad un caricabatterie per cellulari. Attendo ansiosamente risposte. Si tratta di un possibile futuro brevetto e capirete quanto mi possa interessare....grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

E' proprio qui' il punto e l'ho infatti messo in evidenza.

Intendo dire che apparecchi elettromedicali devono essere a prova di stupido e cioe' senza possibilita' di errore.....la spina si potrebbe lasciare e/o dimenticare inserita....

Certo che se tiriamo fuori quelli ospedalieri ovviamente lavorano anche con spina inserita(non tutti) ma la loro costruzione segue dei rigidi parametri di isolamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...