Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore Instabile


oscuro

Messaggi consigliati


Bah....direi che è un pulsante in gergo! Ossia mentre l'interuttre ha in genere 2 posizioni stabili : aperto - chiuso , il pulsante invece chiude i contatti (se è di tipo N.O.) solo quando premuto e li riapre al rilascio.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi, anch'io come Elvezio rimango un po' perplesso dinanzi a tale denominazione.

L'interruttore instabile, fa emergere il concetto di interruttore GUASTO, il che è abbastanza strano.

Il pulsante è per sua natura, monostabile, poichè ha una sola posizione stabile, mantenuta a forza da una molla.

L'interruttore, è un dispositivo bistabile, visto che può assumere 2 posizioni entrambi stabili (on- oppure- off)

L'intermittenza natalizia, è un elemento astabile, poichè regolarmente ed autonomamente, cambia di stato, da ON a OFF, e da OFF a ON all'infinito .

Astabile è diverso da instabile, poichè questo termine esprime un qualcosa di inaffidabile, oppure di imprevedibile, mi spiego, se metto una lampadina in serie ad una intermittenza natalizia, dopo qualche minuto che ne osservo il comportamento, sono in grado di prevederne gli effetti (quando si accenderà, e quando si rispegnerà), se invece la collego in serie allo starter che si usa nei Tubi fluorescenti (quelli con reattore ferromagnetico), allora noto un lampeggio convulso ed inattendibile, che esprimerei sicuramente col concetto di instabile.

Ora però traslare questo comportamento ad un interruttore, mi pare inadeguato ed anche come concetto sbagliato, per cui aggiungendo che mai prima d'oggi avevo sentito tale appellativo accollato ad un organo di manovra (inteso come una caratteristica), concludo che...non lo so....(bella conclusione eh ? laugh.gif )

Modificato: da ASMO
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riflettuto e forse per interruttore monostabile si intendono gli interruttori tipo questo ma con contatto momentaneo..........in pratica funzionano come pulsanti ma l'aspetto è più da interruttori........questa è l'unica spiegazione che mi sono dato...

Altrimenti un interruttre stabile è un interruttore fissato male !

biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I pulsanti sono, per definizione, monostabili; infatti hanno una sola posizione stabile, lo premi e qaundo lo rilasci torna alla sua posizine di stabilità.

Gli interruttori sono, sempre per definizione, bistabili; azionandoli cambiano stato (aperto-->chiuso o chiuso-->aperto) e permangono in quello stato sino alla prossima manovra.

Gli interruttori instabili sono, come suggerisce ASMO, gli interruttori....guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...