Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Acquisto Digitale Terrestre


Mimmo 59

Messaggi consigliati

Gentili Amici non so se è il settore giusto per postare questa domanda, ma sul settore TV risuto disabilitato.

Dovrei acquistare un decoder del Digitale terrestre, in commercio ci sono tanti tipi, so che i commercianti pilotano la vendita, in base a quali caratteristiche dovrei decidere ?

Cosa mi consigliate ? DI SOLITO ACQUISTO DA MEDIA wORD.

Ringrazio in anticipo dei vostri suggerimenti. Mimmo 59

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mimmo, anch'io non ne so molto in questo settore e mi piacerebbe saperne un po' di piu'.

...comunque ti posso dire quello che ho visto in commercio e quello che ho acquistato io, nonche' i problemi che ho attualmente sad.gif

Io ho acquistato (forse ormai due anni fa) un ricevitore Strong 5507MHP che e' ancora attuale; questo viene proposto dal costruttore "Fracarro", anche se... (vedi sotto).

Gli altri decoder che ho visto in commercio (tranne pochi) hanno tutti 1 o 2 connessioni audio video, il che (come nel mio caso) non sono sufficienti.

Addirittura il decoder TechnoTrend per "Mediaset on demand" ha solo una scart e una presa di entrata/uscita antenna.

Il mio 5507 invece ha 2 scart + una uscita audio stereo + video su prese RCA oltre ad un connettore SPDIF per il quale al momento ne ignoro l'utilita'.

Come dicevo sopra, viene proposto da Fracarro, ma facendo delle ricerche piu' approfondite ho scoperto che la scheda madre interna (con tutte le sue connessioni elencate qui sopra) viene commercializzata anche con altri marchi, ad es. Telesystem.

Ultimamente comunque facendo un giro alla SME (uno store di zona) ho visto che sugli scaffali talvolta si spingono un po' oltre con le descrizioni.

In particolare ho visto che lo Humax DTT 3600 ha 64MB di memoria

huh.gif

Ho guardato sul mio 5507 e c'e' scritto 32MB.

Adesso mi chiedo (e chiedo alla community) e' questo un buffer che mi permette in caso di scarsa ricezione di non vedere piu' a strappi ?

Veniamo ai problemi del mio apparecchio :

...Premetto che prima di Natale ho fatto un giro al solito store ed ho aquistato ben 4 5507 per i parenti...

...subito dopo Natale il mio aparecchio ha iniziato a ricevere a strappi (per piu' giorni) e stufo delle lamentele di mia moglie ho fatto alcune prove dal quale e' scaturito che il problema non era il segnale via etere, ma hardware.

Praticamente il display talvolta si oscurava non mostrando l'ora (quando era spento) o il canale (quando era acceso), non venivano fuori le solite scritte di "CRC" e "BOOT" durante l'accensione, mentre rimanevano accesi i due led sul frontale.

Facendoun giro sul web ho scoperto che il problema non e' solo mio, anzi sembra abbastanza diffuso su decoder "anziani".

...Ti ricordo che questo hardware e' anche all'interno di altri marchi !

Sembra che (forse) la soluzione risieda nella sostituzione dei condensatori dell'alimentatore, ma al momento (anche se e' un po' instabile) il mio decoder ha ripreso a funzionare, quindi dovro' attendere le prossime lamentele di mia moglie.

biggrin.gif

Altro problema di questo apparecchio e' il fotodiodo ricevitore del telecomando.

Infatti e' stato messo troppo all'interno della scatola, e per potergli convogliare i raggi del telecomando gli hanno messo uno schifosissimo cilindretto in plexiglass pieno che funga da lente e da convogliatore.

...Ogni volta per cambiare canale bisognava essere quasi in linea ottica "frontale" col ricevitore (spero che negli ultimi modelli abbiano corretto questa ca%%ata.

Nel frattempo (scaduta la garanzia) io gli ho praticato delle modifiche : al posto del plexiglass (diametro 8mm) ci ho fatto un foro da 13mm e ci ho messo un tubetto di alluminio (la luce rimbalzando sulle pareti raggiungeva in in modo migliore il fotodiodo).

Successivamente (avendo sollevato la scheda madre) ho dissaldato il fotodiodo e portato direttamente sul frontale della scatola.

Spero di esser stato esauriente.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, poi si sa che i prodotti vengono migliorati, la mia paura che andando ad acquistare il prodoto mi danno qualcosa di obsoleto, magari anche fuori prodizione.

Io ho anche un LCD dela LG con decoder incluso, e a dir la verità mi va bene.

Adesso il problema e per la stanzetta dei miei figli, la TV e di qualche anno, la mia aspettativa è di avere un prodotto simile a quello incluso nel televisore LG, per non notare la differenza e non pentirmi dell'acquisto.

Comunque grazie per aver citato la tua esperienza.

Qui sarà pressapoco come i cellulari, dopo che lo acquisti te ne accorgi che magari è poco sensibile in ricezione, oppure le suonerie sono basse di volune, o altri difettucci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...