Vai al contenuto
PLC Forum


Circuito Pilotaggio Motore - pilotaggio motore a corrente continua


peppo74

Messaggi consigliati

salve, ho avuto in riparazione un tapirulante col guasto che il motore per la corsa girava sempre veloce. il tapirulante è composto da un potenziometro a cursore che tramite una scheda elettronica fa variare la velocità del motore. inizialmente ho trovato sulla scheda del tapirulante un mosfet in cortocircuito. l'ho sostituito e poi funzionava regolarmente. è durato circa dieci minuti e si è sentito puzza di bruciato ed è uscito del fumo dalla scheda. ora pur cambiando il mosfet il motore non funziona. ho provato il motore con un mio alimentatore e funziona.

la mia domanda è questa: potri realizzare io un circuito per comandare il motore?

il motore funziona a corrente continua max 90v e assorbe circa 18 amper.

vorrei trovare un circuito abbastanza semplice da pilotare questo motore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Attenzione che per i tappeti gli azionamenti non sono proprio semplicissimi; le variazioni di coppia dovute alla camminata ed alla corsa hanno bisogno di un azionamento molto reattivo, inoltre la sicurezza non è un parametro trascurabile.

Immagina quello che potrebbe succedere se il motore andasse in fuga.

Solitamente si usano motori comandati da convertitori chopper, tipo quello che hai tentato di riparare. Questi alimentatori non costano molto e trovi parecchie aziende nazionali che li fanno e li vendono. Un paio di nomi che mi vengono subito in mente sono Gefran-Siei e SCS.

Io ti sconsiglio di provare ad autocostruirlo, visto che hai già difficoltà a riparane uno esistente,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...