Vai al contenuto
PLC Forum


Abbassare Trasformatore 12v 5a A 10v - come fare?


AxleGear

Messaggi consigliati

come dal titolo.

per la precisione mi serve per una vecchia console, il Sega Mega Drive con relativi accessori (32X e SegaCD)

il tutto richiede ben 3 trasformatori: 2 da 1,2A per la console principale e l'unità ottica, 1A per il restante 32X per un totale di 3,4A. tutti a 10V. Decisamente scomodo e ingombrante!

Vorrei ovviare alla cosa usando un solo trasformatore che alimenta tutti e 3 in parallelo, riutilizzandone uno da 12V e ben 5A che ho da parte. 12V però sono troppi e non vorrei rischiare di danneggiare il tutto, grazie tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna vedere come è fatto questo trasformatore, che poi penso sia più corretto definire alimnetatore, o la consolle ha l'alimentazione in alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmhh è uno switching... se vuoi fare una cosa rapida e semplice mettici in serie 3/4 diodi, in modo da ottenere la caduta di tensione necessaria

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente NON i soliti 1N4007 che hai nel cassetto tongue.gif . Qualcosa da 5 A minimo, tipo il BY239 da 8A.

Se preferisci maggiore stabilità (ma non è detto che sia richiesta) puoi mettere su dissipatore 4 stabilizzatori 7810 in parallelo, con in serie all'uscita di ognuno una resistenza da 0,1 ohm 1/2W e collegate assieme nel capo libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille!

se non ti scoccia, per curiosità, quali alternative avrei?

EDIT:

giusto il tempo di dirlo.. biggrin.gif

potrei provare, però lo spazio all'interno e poco, non vorrei che non dissipassero a sufficienza, magari faccio dei fori per arieggiarlo meglio tongue.gif Modificato: da AxleGear
Link al commento
Condividi su altri siti

perdona l'ignoranza, che intendi per chip?

io vedo un optocoupler ET1103, un mosfet IRF840 due IRF830, un MBR 2060CT, un raddrizzatore 2KBP08M ed un mcr72

Link al commento
Condividi su altri siti

I 12V vanno benissimo per tutti e tre, in gioventù delle console che citi ne avrò riparate qualche centinaio....anzi di più.

Quelle console non usano direttamente la tensione che arriva dall'alimentatore; prima si passa da uno stabilizzatore (7805, 7809...)

Basta che le apri e ci guardi dentro.... magari il megadrive che è più facile!

Modificato: da doctordf
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chip intendo il chip che comanda i mosfet e regola la tensione. Non è uno di quelli da te citati. Probabilmente è smd ed è dall'altro lato della piastra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...