Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione Con Power Led


filo591

Messaggi consigliati

Salve,

mi sono iscritto per avere informazioni sul mio progetto: realizzare l'illuminazione ad una stanza di 4,7m x 2,6m a 2,2m di altezza (media, è una mansarda).

Vorrei illuminare la stanza (che ha gia tre faretti alogeni da 35W e 45° con luce calda mal direzionati) con 4 o 5 Power LED CREE XP-G R5 on Star PCB:

Diameter: 19.9mm

Viewing Angle: 125°

Height: 4mm

Emitting Color: white

Lumen min.: 139

Lumen max.: 370

Kelvin min.: 6000

Kelvin max.: 6500

mA test.: 350 mA

mA typ.: 350 mA

mA max.: 1000 mA

V typ.: 3 V

V max.: 4 V

Reverse Voltage: 5 V

Watt: 1,05 W

Ho un alimentatore da 16V e 1A sono quindi indeciso se mettere 4 led a 4V o 5 led a 3.2V, entrambe le soluzioni in serie e senza resistenze. A 3.2V sforzerebbero meno ed avrei 1 led in piu.

Questo modello è disponibile su Mini PCB, Star PCB o Ceramic PCB. Vorrei capire le differenze? serve per la dissipazione o cambia il tipo di collegamento?

Non credo mi serva alcun tipo di lente, perchè mi vanno bene i 125° di angolo, ma l'alta luminosità puo essere dannosa agli occhi? devo quindi mettere un vetro satinato per frangere leggermente il fascio luminoso o posso lasciare che i led illumino la stanza dall'alto? (in obliquo visto che la mansarda ha il soffitto obliquo).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, nel data sheet, al termine, riporta questa frase:Vision Advisory Claim

Users should be cautioned not to stare at the light of this LED product. The bright light can damage the eye.

In parole povere, come descritto in

QUESTO documento, meglio evitare di guardare direttamente la sorgente luminosa. Ovvio che all'aumentare della distanza diminuisce l'energia luminosa.

Certo che con un'altezza di 220cm della stanza e una media di 170 o 180 cm a persona, la distanza non è grande.

Questo è il sito della CREE dove puoi trovare tutte le info sui prodotti.

Occhio che sono delicati da maneggiare, leggi prima i vari pdf che trovi sul sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...