Vai al contenuto
PLC Forum


4 Asse Indexato Per Fanuc


seifter

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Vorrei realizzare un 4 asse indexato da montare su un centro di lavoro con controllo fanuc.

Per quanto riguarda la meccanica dell'asse non ci sono problemi,ma è la gestione elettronica che vorrei sapere se è fattibile.

Ora spiego la mia idea:

Motore PP con relativo azionamento da 5A collegato ad una scheda(da realizzare) che invia i passi per ruotare l'asse quando invio un segnale logico 0-5v che prelevo dal controllo gestito con un codice M.

L'idea era che la scheda deve aver un display con 2 tasti per incrementare-decrementare i gradi che voglio far ruotare ad ogni invio del codice M.

Quindi io imposto i gradi dai pulsanti es 30° poi eseguo il programma in macchina e quando richiamo il codice M dal programma il divisore deve ruotare dei gradi impostati in precedenza.

Qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che dovrebbe essere fattibile, certo che non sapendo pressoche nulla del segnale che deve azionare il controllo non saprei che dire, non ho esperienza diretta su questo controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il segnale che dà lo start alla scheda da realizzare per avviare la rotazione dell'asse lo prelevo da un'uscita di un codice M che gestisce un'elettrovalvola a 12volt sdoppiando il cavo,non sò bene come spiegare diciamo che è come se quando nel programma richiamo il codice M in questione è come se premessi un ipotetico pulsante di START sulla scheda che fà eseguire la rotazione dell'asse.

il tutto è indipendente dal controllo in sè a parte il codice M per avviare il ciclo,non c'è nessun ritorno dalla scheda al controllo.

Ora in pratica eseguo una foratura,ruoto il divisore a mano e ridò il via al ciclo.

Solo che sono molti fori e quindi perdo molto tempo,quindi vorrei che alla fine del programma richiamando il codice m in questione il divisore esegua la rotazione e il ciclo riparta.

Naturalmente dovrò da programma ISO dare un tempo di sosta alla macchina in modo da essere sicuro che il divisore abbia ruotato e a questo punto il ciclo riparta.

Non ci sarà nessun legame tra la scheda e il controllo Fanuc,se non per il segnale inviato alla fine del programma per avviare il ciclo di rotazione del divisore.

Spero di essermi spiegato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...